Dettagli
Martedì 19 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo – apre la “banca del tempo”. non denaro ma tempo da scambiare.
 
BROLO – APRE LA “BANCA DEL TEMPO”. NON DENARO MA TEMPO DA SCAMBIARE.
brolo – apre la “banca del tempo”.  non denaro ma tempo da scambiare.
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, NEWS 24

briguglio marisaApre la “Banca del Tempo”. Un istituto di credito particolare, in cui non viene depositato denaro, ma tempo da scambiare. Come una vera e propria banca, funziona sulla base dei movimenti in entrata ed in uscita – cioè crediti e prestiti di tempo – effettuati dagli aderenti/soci, registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, periodicamente contabilizzati e verificati. Dei soldi non c’è traccia. Chiunque potrà mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo è un potenziale socio correntista della Banca. Il comune di Brolo ha aderito al progetto “Concilia Famiglia & Lavoro” creando la rete sociale integrata “Nebrodi Città Aperta”. Il progetto a Brolo sarà coordinato dall’Assessore Marisa Briguglio. Per informazioni: 0941.536027 – areaamministrativa@comune.brolo.me.it –  Ufficio Servizi Sociali.

Consapevole del valore dell’iniziativa a promuoverne le adesione è direttamente l’assessore Marisa Briguglio. Con la “Banca del Tempo” – spiega – chiunque potrà mettere a disposizione degli altri parte del proprio tempo. Lo scambio è alla pari: un’ora contro un’ora e non vi sono differenze tra professionisti e non, tra qualificati e non. L’unità di misura è il tempo. I servizi che si possono scambiare sono i più disparati: giardinaggio, tinteggiatura, idraulica, assistenza per i compiti e tanti altri.

Ma nel contempo annuncia con il progetto “Concilia Famiglia & Lavoro” si svilupperà un altro importante servizio : “Mamma di giorno”. Un servizio che consente alle famiglie che ne hanno necessità di affidare i propri figli ad operatrici pedagogiche chiamate “Tagesmutter (in italiano “Mamme di Giorno”), formate, coordinate e assistite da Organizzazioni private specializzate, che offrono educazione e cura ad un piccolo gruppo di bambini presso il proprio domicilio. Il servizio “Nido Famiglia”, innovativo e complementare rispetto al servizio di asilo nido, offre indubbi vantaggi sia ai genitori che alle Amministrazioni locali: flessibilità degli orari, personalizzazione del progetto pedagogico, creazione di nuovi posti di lavoro, riduzione delle liste d’attesa per i tradizionali asili nido.

Manifesto Banca del tempo

Manifesto Banca del tempo

Il portale Mamme di Giorno (www.mammedigiorno.it) – ha sottolineato l’assessore brolese – è un sistema informatico centralizzato, fruibile via web da tutti i soggetti, sia pubbliche amministrazioni locali sia organizzazioni private e genitori, coinvolti nell’erogazione del servizio “Nido Famiglia”.

Venerdì scorso – 19 febbraio 2016 – anche il personale degli uffici che cureranno il progetto sono convenuti a Capo d’Orlando all’incontro operativo, per definire le modalità di attuazione delle attività della Banca del Tempo dei Nebrodi “Rete Nebrodi Città Aperta”.

A loro, la dott.ssa Concettina Ventimiglia – Responsabile Area Socio Assistenziale- ha illustrato le norme che regoleranno la gestione del servizio,e approfondito gli aspetti relativi all’iscrizione degli utenti, alla gestione del portale e al coordinamento delle attività fra i soci aderenti.

Brolo – Apre la “Banca del Tempo”. Non denaro ma tempo da scambiare.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati