Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
le proprietà benefiche dell’alloro.
 
LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELL’ALLORO.
le proprietà benefiche dell’alloro.
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Salute & Benessere, ITALIA

Fin dall’antichità l’alloro è conosciuto per la sua azione benefica nei confronti della cura delle malattie. Nel Medioevo, le foglie d’alloro erano considerate un rimedio naturale per regolarizzare la digestione. Tra i costituenti che troviamo nelle foglie di alloro vi sono l’eugenolo e il limonene, sostanze ritenute benefiche per via delle loro proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive e anticancro, le sue proprietà sono dovute al ricco contenuto di oli essenziali, presenti nelle bacche e nelle foglie. Le foglie di alloro possono essere raccolte e utilizzate tutto l’anno, ma è soprattutto durante l’inverno e all’inizio della primavera che sono ricche di principi benefici e di essenze aromatiche.

 L’alloro è un albero o meglio un arbusto sempreverde con foglie ovali e lucide e cresce spontaneo nei boschi e nelle zone collinari delle aree mediterranee, ma si adatta anche a climi più freschi. In Italia si può trovare in tutto il sud del paese, in particolare in Sicilia.

 Le foglie di alloro sono particolarmente ricche di vitamina C o acido ascorbico, uno dei più potenti antiossidanti naturali, capace di contrastare l’azione dei radicali liberi, oltre ad avere effetti anti-virali, stimolare il sistema immunitario e favorire la guarigione delle ferite. Troviamo anche una buona quantità di vitamina A e acido folico, alleato efficace per la stimolazione del metabolismo. Contengono, per di più, numerosi minerali quali rame, potassio, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio. Ognuno di questi minerali ha una propria funzione, il potassio, per esempio, è importante per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca; il ferro per la produzione dei globuli rossi.

 Le foglie di questa pianta contengono un olio essenziale profumato, il cui aroma è molto intenso, soprattutto quando le foglie vengono rotte o spezzate, ed è per questo motivo che di solito è sufficiente una singola foglia per aromatizzare una pietanza per 6-8 commensali. Esse si utilizzano fresche o essiccate in tantissime ricette, per esempio per marinare le carni degli stufati. Oltre all’utilizzo in cucina, l’alloro è utile anche in erboristeria, con cui si realizzano infusi digestivi o l’olio essenziale, che solitamente viene estratto dai semi pressati. Proprio nel campo dell’erboristeria gli sono attribuite diverse proprietà astringenti e diuretiche ed il suo infuso è utilizzato per attenuare i dolori di stomaco o per favorire la digestione e aiuta a espellere i gas dall’apparato gastro-intestinale.

 Si è scoperto, infine, che l’uso di estratti di foglie di alloro è benefico nel trattamento dell’emicrania.

Fonte notizia: www.piubenessere.it

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati