Dettagli
Martedì 26 Settembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sabato 14 e domenica 15 c’è il “palio di san martino” con la corsa delle botti
 
SABATO 14 E DOMENICA 15 C’È IL “PALIO DI SAN MARTINO” CON LA CORSA DELLE BOTTI
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, CASTELL’UMBERTO (ME)

 

Sabato 14 e domenica 15 ritorna nel centro nebroideo, il “Palio di San Martino”, giunto all’VIII Edizione, diventato ormai negli anni, è un appuntamento fisso che richiama nel piccolo paese umbertino parecchie persone (nella passata edizione sono state stimate circa 4.000 presenze).

L’evento, come spiegano gli organizzatori, negli ani ha sempre avuto un crescendo di consensi, grazie soprattutto all’impegno dell’ufficio turistico, dei dipendenti comunali di Castell’Umberto e alla volontà dell’Amministrazione sempre attenta a creare momenti che possano dare slancio all’economia locale, sia durante la stagione estiva che durante tutto l’arco dell’anno.

La manifestazione, come negli scorsi anni, prevede diversi momenti: spettacoli, assaggi di prodotti tipici, stand espositivi e l’attesissima gara della Corsa delle Botti che si svolgerà domenica 15 con inizio alle ore 15.00. (nella passata edizione, ha visto trionfare la coppia Gaetano e Isidoro Venuto provenienti da Riposto (Ct) mentre al secondo posto si sono classificati due partecipanti locali Gaetano Conti Canalaro e Silvano Carcione).

amministrazione

Ammnistrazione comunale di Castel’Umberto

Il regolamento stilato dagli organizzatori, prevede che i componenti delle squadre che partecipano alla gara si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile. La competizione si svolge su due manche; la prima serve a stabilire l’ordine di partenza in griglia nella seconda manche.

Come nelle passate edizioni, a partire da sabato sono presenti parecchi stands dove in alcuni è prevista la preparazione e la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale ed i frittuli (piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore, cotenne, il tutto pulito con acqua e limone e cotto dopo l’aggiunta di aromi).

Come sottolinea il primo cittadino Enzo Lionetto, la manifestazione, al di là della competizione, per la corsa delle “Botti” ha lo scopo di valorizzare e promozionare i prodotti tipici di Castell’Umberto e dell’intero territorio dei Nebrodi.

palio-san-martino-640x455

Castell’Umberto – Nel fine settimana c’è il “Palio di San Martino” con la Corsa delle Botti

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati