Dettagli
Venerdì 24 Novembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
marevigliosa brolo 2015 sarà anche terrammare
 
MAREVIGLIOSA BROLO 2015 SARÀ ANCHE TERRAMMARE
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Comunicato Stampa
Eventi, BROLO (ME)

Dove comincia e dove finisce il confine del mare? ... Scoprendolo con le fotografie di Ivano Iaia e Ornella Mazzola.  Il Festival su e del mare organizzato a Brolo dalla Pro Loco e dall'Amministrazione comunale presenta, nella sua poliedricità, diverse sezioni dedicate al gusto, alla cultura, all'arte, alle tradizioni, al buon mangiare. Tra queste anche spazi dedicati all'arte. Nella sale dell'Hotel Il Gattopardo, sul lungomare, anche la mostra di questi artisti dell'obiettivo. Questa sezione unitamente a quella dedicata ai reperti archeologi, alla "multimediale" è ottimizzata dall'architetto Salvo Gentile.  La mostra si inaugura il 20 settembre, alle ore 10,30 e sarà visitabile sino al 27 settembre 2015

terramare brolo

Dove comincia e dove finisce il confine del mare?

Dove finisce e dove comincia l’orizzonte.

Il mare è una terra infinita che ingloba cittadini di tutte le razze. 

Cittadini senza una terra.

Cittadini del mare.

Noi tutti siamo cittadini del mare, solo che non ce ne accorgiamo.


 ivano iaiia 2 Ornella Mazzola 2

E viviamo giorno dopo giorno il nostro contatto con il mare in maniera superficiale, senza nemmeno guardarci negli occhi senza fermarci a capire da dove possono venire gli altri cittadini del mare.

Sono attorno a noi.

Sono uguali a noi.

Vivono come noi.

E muoiono come noi.

È uno sguardo, quello di Ivano Iaia e Ornella Mazzola, che parte dal quotidiano delle nostre coste siciliane ma che vuole fare guardare oltre un semplice scatto, oltre una passeggiata su una spiaggia in costume, una partita a biliardino,  il gioco, la città, la terraferma.

 terramare-manifesto-2---bis

Ivano Iaia cattura una immagine e la divide, la moltiplica, la seziona, la ripete, la interpreta e dai suoi scatti, da un suo sguardo ci offre la possibilità di condividere i nostri mille sguardi, gli sguardi di tutte le persone che verranno catturate dalle sue foto.

 

Ornella Mazzola  si concentra sull’attimo e il mare è l’attesa. Sta lì. La scena è esattamente tra l’occhio del fotografo e l’occhio del mare, quasi a guardare il rovescio di una medaglia. È uno scatto, quello di Ornella,  che ci mostra quello che non c’è.  Sembra che stiano tutti aspettando un arrivo. E, nell’attesa, si inganna il tempo, ci si prepara.

Il vero soggetto manca. Ma noi cosa realmente aspettiamo? Chi? e arriverà? e come cambierà la nostra vita? cambierà?

Una fotografia ferma il tempo e lo ingigantisce.

In ognuna di queste foto, anche se da due punti di vista così diversi per luoghi, stile, concetto, dinamica ed interpretazione, ogni piccolo particolare nasconde una vita e ci rimanda alla inconsapevole condizione che tutti, Noi, Tutti siamo cittadini del mare.

Biografie:


 ornella mazzola

Ornella Mazzola

nata a Capaci nel 1984, è cresciuta tra le vie di Palermo, città da cui si ereditano forza e fragilità. Ha studiato presso l'Università "La Sapienza" di Roma cinema documentario, fotografia e storia dell'arte, la materia di laurea è stata l'antropologia visuale, con una tesi sperimentale portata avanti insieme al regista e documentarista Vittorio De Seta, scomparso di recente.

Ha lavorato nel settore degli allestimenti museali multimediali come ricercatrice iconografica e copywriter.

Vincitrice qualche anno fa di una borsa di studio presso la "Scuola Romana di Fotografia”, che le ha dato l’input per approfondire da autodidatta la passione per la fotografia.

Ha iniziato così ad esplorare il mondo del reportage sociale e ad interagire con realtà no profit (Shoot4change).

Occasionalmente collabora da esterna con il quotidiano "Repubblica" sezione Palermo.

Nel 2014 ha preso parte al circuito off di "Fotografia Europea-Reggio Emilia" con degli scatti del suo progetto a lungo termine "Palermo dentro".

Una selezione del progetto "Palermo dentro" è stata pubblicata da Witness Journal nel suo editoriale #71, 2015

Una selezione del progetto "Palermo dentro" è stata pubblicata sul network  fotographiaonline.com

Ha affrontato un viaggio di lavoro e documentazione fotografica per il "Centro per disabili S.Camillo di Tbilisi" in Georgia (Caucaso), affiancando il fotoreporter Guillermo Luna.

Ha partecipato ad un workshop con il fotoreporter Riccardo Venturi, dal quale è nato un progetto sull'amore in terza età.

Una fotografia di questo progetto è stata utilizzata dal WPO  (World Photography Organisation)  all'interno del Sony World Photography Awards 2015 per la settimana di S. Valentino ed è stata selezionata nella categoria Open Competition  "Commended images 2015" dal Sony World Photography Awards.

In occasione degli ottanta anni della fotoreporter palermitana Letizia Battaglia, ha partecipato con uno scatto su Palermo alla mostra collettiva indetta dalla fotografa presso il Teatro Garibaldi di Palermo. La mostra ha visto affiancarsi la nuova generazione con quella storica dei fotografi palermitani. Le fotografie esposte entrano a far parte del Centro Internazionale di Fotografia di Palermo che Letizia Battaglia sta facendo nascere nella sua città.

Porta avanti diversi progetti personali.

Esplora vari aspetti della fotografia, prediligendo uno sguardo più intimistico e umano.

ivano iaia

Ivano Iaia

nasce a Palermo nel 1975 dove si laurea in Architettura con una tesi in Allestimento Museale sul labirinto. Subito dopo gli studi si trasferisce a Roma per frequentare un Master in Allestimenti Scenici presso lo I.E.D. e dove inizia a studiare fotografia.

Rientrato a Palermo nel 2006 affianca in un primo momento alla professione di architetto quella di fotografo di architetture di interni, e successivamente grazie alla conoscenza di Antonio Amendola fondatore di Shoot4Change, inizia ad occuparsi di fotografia sociale nel tessuto siciliano.

Tra le mostre più importanti, nel 2013 un suo scatto viene selezionato per il progetto VITA per raccontare il mondo del volontariato nella sanità, all’interno del Campus di Ematologia Franco e Piera Cutino presso l’Ospedale Cervello di Palermo, e in mostra in Piazza Castello a Milano.

Nel 2014 in occasione dell’Heart Day viene esposto un suo progetto fotografico a Roma al MAXXI e successivamente in esposizione permanente al Centro Elsa Morante.

Conosce Ornella Mazzola in occasione di  un progetto fotografico commissionato dal garante per l’infanzia Vincenzo Spadafora, e assieme si occupano dei progetti per la sede palermitana di S4C.

 

mareviglioso brolo prima giornata nuovo

Tutto il programma della manifestazione

 

Il dettaglio del programma  di domenica 20 Settembre 2015

folk brolo 1

Ore 10:00 : Apertura Manifestazione;

Ore 11:30  : Inizio Degustazione Stand “Pro Loco”;

Ore 15:00 : Spettacolo in Mare – Show d’acqua con Fly Board; Gara di Gommoni

narionettge brolo 1

Ore 16:00 : Tavola rotonda su “Mare e Cultura”, con il Prof. Vittorio Sgarbi, il Soprintendente del Mare  Dott. Sebastiano Tusa e il Dir. Agenzia Nazionale per i Giovani Giacomo D’Arrigo;

Ore 17:00 : Deposizione Corona al Monumento Caduti del Mare con i Bersaglieri dell’ Associazione Nazionale Bersaglieri di Casteldaccia;

Ore 18:00 : Concerto a cura dei Bersaglieri;

Ore 19:30 :  I Canterini di Brolo;

Ore 21:00 : Evento musicale I Beddi – Musicanti di Sicilia “L’Armata dei Pupi siciliani” con le marionette di Ezio Scandurra;

sponsor marevigliosa 1

 

Il programma di Domenica 27 Settembre 2015

 

mare e cultura broio

Ore 10:00 : Apertura Manifestazione;

Ore 11:30  : Inizio Degustazione Stand “Pro Loco”;

Ore 12:00 : Tavola Rotonda sul “Pescato di Sicilia”, interveranno il Prof. F. Andaloro Dir. Reg. ISPRA, il Dott. R. Gugliotta  Presidente Slow Food, il Dott. D. Cartabellotta Dir. Reg. Ass. Dip. Pesca, l’On. G. Castiglione Sottosegr. alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali;

Ore 15:00 : Spettacolo in Mare – Gara Interregionale “Moto d’ Acqua”;

Ore 17:00 : Presentazione del Libro “La Ricetta del Sindaco” di Massimiliano Cavaleri;

Ore 19:00 : Egidio Carbone presenta il Cortometraggio “Guado”;

Ore 20:30 : Evento musicale “Tony Canto – I Tamburini Di Luca Scorziello – Mario Venuti”;

Ore 23:00 : Sorteggio premi e spettacolo Pirotecnico;

meravigliosa brolo 234

Mostre Permanenti :

Sala Rita Atria –  “Mare e Cultura” Reperti dal Mare.

Sala Gattopardo – “Terrammare” Opere fotografiche di Ivano Iaia & Ornella Mazzola.

pro loco lunga brolo

Area attrezzata con giostre e giochi per bambini.

Mediapartner’s della manifestazione

“Uno Mattina” RaiUno

“Radio Italia anni 60”

guado mareviglioso

marevigliosa expo2

 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati