Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
case gratis a chi le ristruttura: l'iniziativa del comune siciliano per il ripopolamento e la riqualificazione
 
CASE GRATIS A CHI LE RISTRUTTURA: L'INIZIATIVA DEL COMUNE SICILIANO PER IL RIPOPOLAMENTO E LA RIQUALIFICAZIONE
case gratis a chi le ristruttura: l'iniziativa del comune siciliano per il ripopolamento e la riqualificazione
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.huffingtonpost.it
Attualità, GANGI

Case gratis o quasi a Gangi in Sicilia: è finita sul prestigioso sito del New York Timesl'iniziativa del piccolo comune italiano di offrire proprietà immobiliari a prezzi irrisori, e persino gratis, ad acquirenti che si impegnino a restaurarle. O ancora meglio, ad avviare attività commerciali e imprenditoriali nell'antichissimo paesino tra i monti delle Madonie. Unico diktat? Il limite di tempo: perché il rudere te lo regalano, ma tu hai fino a anni di tempo per riportarlo agli antichi fasti.

Si tratta di abitazioni pittoresche, spesso dilapidate, tipiche della zona: vecchie costruzioni a torre i cui primi due piani ospitavano galline e capre, e solo il terzo le persone, i padroni di casa. Più di 100 case - racconta il giornale - sono già state assegnate e per altre 200 c'è una lista, in attesa di essere valutata. Per un villaggio passato dai 16.000 abitanti del 1950 ai meno di 7.000 di oggi, la speranza di una rivitalizzazione turistica e di occupazione nel settore delle costruzioni è ora più vicina. La cittadina fa solo da 'tramite' tra venditori e compratori, come una sorta di agenzia immobiliare li mette in contatto, ma a decidere se vendere o dar via per nulla sono i proprietari delle abitazioni.

"Per la nostra mentalità siciliana, Gangi è stata considerata troppo lontana dal mare per essere attraente per il turismo", ha detto Giuseppe Ferrarello, il sindaco della città, al New York Times, "si trova, infatti, su una strada ventosa tra Palermo e Catania. Questa iniziativa mette in moto un meccanismo che prima era impensabile per una città al centro della Sicilia".

Un sito web per gli investitori britannici, shelteroffshore.com, consiglia agli aspiranti acquirenti di chiedere consiglio ad avvocati esperti della legislazione italiana prima di immergesi nelle difficoltà burocratiche che sono in effetti molte: se la proprietà è stata tramandata di generazione in generazione, ad esempio, il percorso di acquisizione della proprietà non è chiaro e ci possono essere imposte dovute, o debiti e prestiti. I costi di costruzione e di ristrutturazione possono essere alti. "La Sicilia non è per tutti", mette in guardia il sito. Eppure fino ad ora la risposta all'iniziativa è stata buona: più di 100 case sono state date via, e tutte o quasi a siciliani o italiani innamorati della Sicilia. "Non vogliamo persone solo perché hanno i soldi", ha detto il sindaco, "vogliamo sapere che cosa avete intenzione di fare con le case. Abbiamo dato vita a questa iniziativa per i nostri figli affinché rimangano qui, perché amiamo il nostro territorio", ha detto.

Alcuni anni fa, la città siciliana di Salemi ha annunciato con grande fanfara che avrebbe venduto edifici distrutti in un terremoto del 1968 per un euro ciascuna. Ma il progetto non ha avuto la stessa fortuna. Carrega Ligure, una città nella regione Piemonte che ha visto la sua popolazione ridursi di due terzi nel corso dell'ultimo secolo, ha anche cercato di cedere edifici abbandonati per ripopolarsi. Sforzi ostacolati da enormi problemi burocratici, ha detto il sindaco.

Tags: Gangi, case gratis, sicilia, New York Times, agenzia immobiliare, sicilia

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati