Dettagli
Domenica 19 Novembre 2017 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
maturità, è il giorno del tema. tra le tracce calvino e la resistenza
 
MATURITÀ, È IL GIORNO DEL TEMA. TRA LE TRACCE CALVINO E LA RESISTENZA
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, ROMA

Quasi mezzo milione di studenti affronta stamattina la prima prova dell’esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori. Si comincia con lo scritto di Italiano, uguale per tutti, dal Classico ai Tecnici. 
Per i ragazzi oggi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei ore a disposizione per lo svolgimento. Secondo le prime indiscrezioni un brano de «Il sentiero dei nidi di ragno» di Italo Calvino è stato proposto per l’analisi del testo. La traccia storica è invece una riflessione sulla Resistenza. Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano di Malala («I libri e le penna sono le nostre armi più potenti») per riflettere sul diritto all’istruzione. 
Quattro i temi relativi alla redazione del  saggio breve.  In ambito letterario la traccia è sulla letteratura come esperienza di vita. Allegati ci sono testi e immagini di opere di Van Gogh, Matisse, Hopper. Questa la traccia di ambito scientifico e tecnologico: «Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche». Tematiche relative all’immigrazione nella traccia sociale riguardo al Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa e come specchio di un popolo. Infine la traccia sulle sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale, con allegato un testo di Visco. 
Giovedì tocca alla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, e  lunedì si chiuderà il tris degli scritti con il cosiddetto quizzone, messo a punto dalla singole commissioni.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2017 * Tutti i diritti riservati