Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la cristoforetti, oggi dopo 200 giorni ritorna dallo spazio
 
LA CRISTOFORETTI, OGGI DOPO 200 GIORNI RITORNA DALLO SPAZIO
la cristoforetti, oggi dopo 200 giorni ritorna dallo spazio
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, KAZAKISTAN

La prima astronauta della storia spaziale italiana, Samantha Cristoforetti, oggi dopo 200 giorni, quasi 7 mesi, sulla ISS(stazione spaziale internazionale), atterrerà sulle steppe del Kazakistan a bordo della navetta Souyz. Assieme a lei rientreranno anche il comandante russo Anton Shkaplerov e l'ingegnere di volo statunitense Terry Virts.

 AstroSamantha ha verificato la funzionalità della sua Sokol, la famosa tuta pressurizzata bianca con le cuciture azzurre 'made in Urss' che ogni astronauta indossa nei voli di partenza e rientro. Anche in questi ultimi giorni la Cristoforetti ha inviato dallo spazio immagini spettacolari. Tutti i giorni ha postato fotografie del mondo, dall'Italia in versione diurna e notturna, dagli atolli in mezzo agli oceani a paesaggi lunari presenti sulla Terra.
 Il record della presenza di una astronauta sui social network appartiene di sicuro a lei.  Tra la sua pagina Facebook, il suo account Twitter e il diario di bordo che aveva cominciato a compilare durante il percorso di addestramento, ogni momento della "missione Futura" è stato documentato sul web.

 È la prima astronauta a essere stata seguita dalle telecamere durante la fase di preparazione alla missione: una troupe l'ha accompagnata per mesi durante il periodo che precede il lancio, dagli addestramenti nei simulatori a quelli di sopravvivenza, per realizzare "La Donna delle stelle - Missione Futura", con la regia di Gianluca Cerasola, un documentario co-prodotto da Agenzia Spaziale Europea ESA - Agenzia Spaziale Italiana ASI, Aeronautica Militare Italiana, Endemol e Morol.

 I record di Samantha, però, non si fermano certo qui: oltre a essere la prima donna astronauta italiana ad andare in orbita (59esima astronauta donna di sempre a livello mondiale), detiene il record italiano di permanenza cumulativa nello spazio e il record di presenza singola sia maschile sia femminile italiana: con i suoi 199 giorni, infatti, ha battuto Paolo Nespoli che ne conta 174, accumulati in due missioni e Luca Parmitano con i suoi 166 in una missione sola.

 Samantha è la donna con più giorni consecutivi nello spazio (missione ininterrotta): ha superato di cinque giorni Sunita Williams con i suoi 194, mentre il record femminile internazionale di presenza cumulativa in orbita è saldamente in mano all'americana Peggy Whitson (376 giorni).

 La Cristoforetti è anche l'astronauta di tutta l'Agenzia spaziale europea con più giorni consecutivi nello spazio (record che apparteneva ad André Kuipers con 193 giorni) ed è l'astronauta di nazionalità non russa che ha trascorso più tempo nello spazio alla sua prima missione. Probabilmente è stata l'unica astronauta (insieme ai compagni di viaggio) a bere un vero caffé espresso tra le stelle. In un modo o in un altro, Samantha Cristoforetti, entrerà nella storia. Nello spazio invece lascia un asteroide che porta il suo nome, battezzato formalmente dall'Unione Astronomica Internazionale.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati