Dettagli
Giovedì 15 Novembre 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
palermo e catania più vicine con il nuovo treno minuetto
 
PALERMO E CATANIA PIÙ VICINE CON IL NUOVO TRENO MINUETTO
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, SICILIA

È arrivato a Catania in anticipo di qualche minuto dopo 2 ore e 44 minuti di viaggio il nuovo treno Minuetto di Trenitalia, che dal 3 maggio collegherà Palermo al capoluogo etneo con 14 corse giornaliere. I biglietti costeranno 12,50 euro e saranno disponibili anche on line già da giorno 2.

In carrozza per il primo viaggio inaugurale il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, il presidente di Rfi Dario Lo Bosco, il direttore divisione trasporto passeggeri regionale Orazio Iacono e i sindaci di Palermo, Catania e Termini Imerese: Leoluca Orlando, Enzo Bianco e Salvatore Burrafato.

“Siamo arrivati in anticipo di cinque minuti rispetto all’orario programmato e cioè 2 ore e 49 minuti, per percorrere 240 chilometri che separano Palermo a Catania. Oggi inizia una nuova stagione per il trasporto regionale ferroviario – ha detto il  direttore divisione trasporto passeggeri regionale di Trenitalia Orazio Iacono – Siamo soddisfatti perché stiamo lavorando per i pendolari del Sud. Passiamo a realizzare una vera e propria metropolitana tra i due capoluoghi della Sicilia, con un nuovo modello, che abbiamo proposto in tutte le Regioni da Nord a Sud è che consiste in corse frequenti, in ambito dei centri urbani e in corse veloci nei capoluoghi. Questa è la prima puntata ne seguiranno altre da dicembre 2015″.

“Oggi abbiamo inaugurato questi nuovi servizi che entreranno in esercizio commerciale dal 3 maggio, ci saranno 14 corse e in questo modo passiamo da 300 a 2.100 posti al giorno – ha continuato – ci sarà un treno ogni due ore e i tempi di viaggio saranno di 2 ore e 47 minuti per quelli che non effettuano sosta nella stazione di Termini Imerese”.

“San Paolo diceva che qualche volta dal male nasce il bene. Questo è uno di quei casi, il potenziamento delle ferrovie doveva avvenire da molti anni”, ha detto il presidente Crocetta prima di salire sul nuovo treno Minuetto. “Questa è una conquista per la Sicilia, ci saranno 7 nuovi treni, 14 nuove tratte da Palermo a Catania e anche la vivibilità migliorerà”, ha aggiunto Crocetta.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati