Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
successo per il concerto del master class con la presenza del m° rafael garcia garricòs
 
SUCCESSO PER IL CONCERTO DEL MASTER CLASS CON LA PRESENZA DEL M° RAFAEL GARCIA GARRICÒS
successo per il concerto del master class  con la presenza del m° rafael garcia garricòs
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, SANT’AGATA MILITELLO

Domenica 12 Aprile alle ore 18.00 si è tenuto, presso il Palauxilium di S. Agata Militello, il concerto conclusivo del Master Class di Direzione per Banda organizzato dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) tenuto dal M° Rafael Garcia Garricòs, dove ha visto protagonista l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Anbima Nebrodi.

 Il Master si è svolto dal 10 al 12 Aprile presso la sede dell’Associazione Musicale G. Verdi di S.Agata di Militello (Me).

 Alla riuscita dell’evento hanno dato il proprio contributo i dieci maestri provenienti dalla zona nebroidea, i quali, guidati dal Docente, si sono cimentati nell’analisi e nella lettura di partiture, nello studio di tecniche di direzione ed in prove pratiche di direzione.

Il culmine di tale lavoro, è stato, appunto il concerto conclusivo dell’Orchestra Giovanile Anbima Nebrodi, diretta sia dai Maestri partecipanti al Master Class, sia dal Maestro Rafael Garcia Garricòs.

 L’orchestra nasce nel 2013 grazie al progetto “ Musica senza barriere”, patrocinato dalla Presidenza dell’Assemble Regionale Siciliana ed organizzato dall’ANBIMA Sicilia, guidata dal Presidente Dott Salvatore Feminò e dall’Avv. Ivan Martella, segretario generale per la Sicilia. È composta da 70 giovani di età compresa tra i 12 e i 22 anni, provenienti dalle bande musicali dei comuni di Sinagra, Capo d’Orlando, Mirto, Galati Mamertino, San Salvatore di Fitalia, San Marco d’Alunzio, S. Agata Militello, Motta d’Affermo, Tusa, Alcara li fusi e S Stefano di Camastra.

Il M° Garricòs è stato direttore e professore in diversi conservatori spagnoli, ed attualmente è docente presso il Conservatorio “José Tomás” di Alicante. Riveste l’incarico di direttore dell’Unione Musicale di Canyada e della Symphonic Band Società Filarmonica Agost Musical Union ed è altresì direttore di musica in compagnia dell’Opera e della “Società Lirica di Andalusia” Zarzuela. Con questi gruppi ha ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi e competizioni, ed ha effettuato tournée in Italia, Francia e Portogallo. Nel 2013 è stato scelto come direttore della Symphonic Young Band della Federazione Musica Società di Valencia.

E’ autore di pubblicazioni didattiche utilizzate in molti conservatori ed ha composto opere per ensemble sinfonico/cameristici e di fiati.

A fare da sponsor a tutta la manifestazione è stato il Liceo Musicale e Coreutico “Joan Mirò” di S: Agata Militello, fornendo loro le carpette e il materiale e le brochure di sala.

Tra i Componenti dell’orchestra, Andrea Papa ( studente al secondo anno ); trai direttori il Prof., Basilio Bruno docente di Lab. di Musica d’insieme per Fiati, ed il Prof. Salvatore Anastasi, docente di Storia della Musica.

Sant’Agata Militello – Successo per il concerto del Master Class con la presenza del M° Rafael Garcia Garricòs

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati