Dettagli
Martedì 17 Luglio 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
lavoro, i quattro siti internet migliori per trovare un impiego
 
LAVORO, I QUATTRO SITI INTERNET MIGLIORI PER TROVARE UN IMPIEGO
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Cultura, MILANO

Il lavoro ormai si cerca su internet. Lo spiega senza giri di parole anche Mario Mezzanzanica, professore all'Università Bicocca di Milano e autore di Wollybi, l'osservatorio del mercato del lavoro online. Quasi un terzo dei 25,6 milioni di utenti unici mensili italiani accede a siti specializzati nella ricerca di lavoro. Ma allora quali sono i siti migliori per la ricerca del lavoro? Sono quattro e sono tutte start-up che hanno ottenuto degli investimenti importanti o sono state acquisite da società straniere. La prima è Jobrapido, nata nel 2006 da Vito Lomele, che è stata acquisita dalla Symphony Technology Group. Il sito è il primo aggregatore di domanda e offerta di lavoro: "Il nostro sistema verifica ogni tre giorni i nuovi annunci pubblicati su portali, siti di agenzie per il lavoro e grandi aziende e li convoglia tutti su Jobrapido", ha spiegato il direttore finanziario Davide Conforti.

 La start-up di settore che al momento sta trascinando il mercato è Jobyourlife, che ha superato il milione di euro di investimenti da business angel. Il sito è definito come la "Google dei curriculum", in quanto grazie ad un algoritmo di ricerca semantica è l'azienda a reperire le risorse umane che ritiene adatte, per poi inviare un'offerta di lavoro. Si evita così a chi cerca il lavoro di proporre centinaia di candidature senza risposta. Metitocracy e Hivejobs puntano sulla velocità e semplicità della piattaforma: bastano due clic per iniziare. Quello che l'utente deve fare è caricare il curriculum, sarà la piattaforma semantica a compilare tutti i campi, infine dovrà confermare i dati, e il gioco è fatto.

Maritocracy, start up del 2014, consente di entrare virtualmente negli uffici e informarsi sulla storia dell'azienda. Non solo, il sistema propone al candidato le posizioni più vicine al suo profilo, anche in base alle caratteristiche personali e extracurriculari. Hivejobs presenta un particolare davvero innovativo, in quanto gestisce online le tutto il processo di candidatura, che sono eseguiti da specialisti della selezione del personale in cui è aperta la posizione. Il colloqui avviene su una video piattaforma dedicata, in orari serali. Inoltre il sistema informa l'utente sullo stato della sua candidatura, sia che sia stata inserita tra i profili d'interesse, sia che sia stata respinta.

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati