Dettagli
Giovedì 18 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
domani la prima giornata sulla prevenzione dedicata al glaucoma ed alla maculopatia
 
DOMANI LA PRIMA GIORNATA SULLA PREVENZIONE DEDICATA AL GLAUCOMA ED ALLA MACULOPATIA
domani la prima giornata sulla prevenzione dedicata al glaucoma ed alla maculopatia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: scomunicando.it
Salute & Benessere, BROLO (ME)

CatturaI controlli medico-sanitari saranno gratuiti. Sold out da giorni per le prenotazioni a testimonianza del successo dell'iniziativa. E' la prima giornata di un intenso programma che si svolgerà sino a novembre.

4

L'iniziativa che era stata presentata qualche giorno fa, ed è curata dai consiglieri comunali Vincenzo Princiotta e Marisa Briguglio, e da domani entra nella sua fase operativa.

E' un progetto voluto dall'ammministrazione comunale, teso alla prevenzione e alla cura di alcune malattie.

Durante i vari appuntamenti i cittadini brolesi, previa prenotazione, e in base al programma cronologico definito dalle stesse prenotazioni potranno effettuare una serie di controlli gratuiti.

La prima giornata - domani - è dedicata  alla cura e prevenzione del GLAUCOMA e della MACULOPATIA con un esame tonometrico a soffio (misura della pressione dell’occhio), per la prima malattia, e con l'esame della macula (misura della pressione dell’occhio - OCT) nel secondo caso.

Gli oculisti che hanno dato la loro disponibilità, in questo caso sono la dott.ssa Maria Briguglio e il dott. Domenico Rizzo che effettueranno per gli over 50, sia uomini che donne, delle visite specialistiche.

La visita è indolore e non richiede alcuna preparazione , né dilatazione pupilla,  ed è stato programmato uno screening per 40 pazienti.

 

3

REQUISITI ESSENZIALI

Questo controllo è riservato, anche perchè si tratta di prevenzione, solo per chi non si controlla da almeno un anno la vista o presenta miopia o familiarità per tali patologie.

Gli esami si effettueranno presso l'Aula Consiliare del Comune Brolo dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio della 14 alle ore 17

2

La scelta del 12 marzo - cioè domani - non è casuale, in quanto è la  giornata - in tutto il mondo - dedicata agli occhi con specifica attenzione appunto sul glaucoma e sulla maculopatia.

Da segnalare che queste due importanti malattie degli occhi, tra le più gravi  del nostro tempo,  possono portare alla cecità o comunque ad un deficit visivo.

L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB) stanno portando avanti un progetto “Vision 2000:  il diritto alla vista “, che riguarda lo sforzo globale per prevenire la cecità.

Quindi anche Brolo vuole che la salute diventi un bene comune per tutti e la prevenzione è la migliore  cura.

Il glaucoma è una malattia di cui soffrono circa 1 milione di italiani che può causare danni permanenti al nervo ottico per aumento della pressione oculare e portare alla cecità per compromissione del campo visivo.

La diagnosi precoce è importante e può essere effettuata con una semplice visita oculistica e la misurazione della pressione intraoculare .

Mentre la degenerazione maculare senile è un processo di invecchiamento del nostro occhio, colpisce circa il 20% della popolazione , con prevalenza per il sesso femminile.

Il sintomo caratteristico e iniziale della degenerazione maculare è la percezione alterata e distorta delle immagini seguita da una riduzione graduale e progressiva della visione centrale.

Attraverso un esame non invasivo, l’ OCT (tomografia ottica  a radiazione coerente), è possibile visualizzare gli strati della retina fornendo della immagini bi e tridimensionali dettagliate in grado di evidenziare le minime alterazioni .

1

OCT: Macula normale

 

Proprio la misurazione della pressione intraoculare e l’OCT saranno effettuati gratuitamente in tale giornata dagli oculisti dott.ssa Briguglio Maria di Brolo e  dott. Rizzo Domenico di Milazzo, che saranno a completa disposizione per qualsiasi informazione,  supportati dall’aiuto tecnico del sig. Gatto Eugenio della Biomed New di Palermo .

Mentre un ringraziamento particolare va  all’informatore scientifico dott. Vittorio Giunchi, Cristian Villari  e al loro responsabile area della Sicilia della ditta farmaceutica  SOOFT dott. Michele Montalbano  per aver aderito pienamente alla giornata di prevenzione brolese 2015 donando gli opuscoli informativi sul glaucoma e maculopatia per i pazienti.

E' importante sottolineare - dicono i promotori dell'iniziativa - che per  il glaucoma e per la degenerazione maculare senile la prevenzione è l’arma migliore e si consiglia sempre ai cittadini sopra i 50 anni di sottoporsi , almeno ogni 2 anni , a una visita accurata con dilatazione della pupilla presso un Medico Oculista.

Tornando all'inizitiva voluta dal Comune di Brolo, che si svilupperà sino a novembre,  questa è un progetto di rete, di sensibilizzazione e screening sanitario, che vede protagonisti, oltre la struttura comunale, anche i Medici, tutti stimati professionisti che operano sul territorio, le associazioni di volontariato l’Avis e che vedrà, protagonisti, sopratutto i Cittadini.
download_3

In quest’ottica - si leggeva nel precedente comunicato stampa, e a dirlo era Marisa Briguglio tra i promotori insieme con l'altro consigliere comunale Vincenzo Princiotta - gli interventi di prevenzione sanitaria rappresentano un banco di prova fondamentale per consolidare il dialogo tra amministrazione e territorio e per raggiungere con i messaggi di educazione sanitaria quanti più cittadini possibile.

Grazie alla disponibilità dei Medici, aggiungeva lo stesso Princiotta, alla buona volontà e alla competenza di chi si sta impegnando nell’attuazione di questo progetto, che è tutto in progress, in quando il calendario degli interventi programmati, si potrà ampliare e integrare al bisogno, speriamo di creare una cultura della prevenzione.

Ampliando - conclude il consigliere comunale di maggioranza - sempre di più gli interventi preventivi, di conoscenza e di screening.

briguglio_facebookprinciotta_vincenzo_facebookLe giornate della prevenzione sanitaria“A tutta salute! - Salute un Bene Comune” sono centrate sulla prevenzione che spazia oltre ai disturbi visivi, protagonisti della prima giornata, alla prevenzione dei tumori al seno, ma anche alla cura delle malattie dovute a stress ed età, come quelle che interessano il cuore, o soprattutto le donne, l’osteoporosi.

Tiroide e problematiche legate al diabete saranno oggetto di altre “puntate” del programma di queste giornate di prevenzione come quelle legate alla Spirometria.

Ma ci sarà spazio anche per la sensibilizzazione con la voglia di creare la cultura della donazione, dal sangue agli organi ed al midollo osseo.

Una battaglia, quella della donazione, tesa a combattere pregiudizi e remore.

Gli incontri in riferimento anche alle giornate mondiali di prevenzione, saranno completamente gratuiti, e si svolgeranno presso l'aula consiliare e poi, successivamente, presso la Sala Rita Atria – in via Marina, Brolo.

Per informazioni e prenotazioni del mese di Ottobre in Rosa ci si potrà rivolgere diirettamnte all’Associazione Vivere La Speranza Onlus - Paola Fricano di Brolo,  info@viverelasperanza2011.org


Le prenotazioni si accetteranno a partire da un mese prima dell’evento

irene_bn_salaTutti i cittadini brolesi – dice il sindaco Irene Ricciardello che ha dato subito il suo plauso e la sua disponibilità per l’attuazione di quest’iniziativa - sono invitati a queste giornate di prevenzione perché lo screening è vita!

I medici che hanno dato la loro disinteressata adesione al progetto sono:
Dott.ssa Maria Briguglio - Dott. Domenico Rizzo - Dott.ssa Elisabetta Morini - Dott.ssa Francesca Sinagra - Dott.ssa Katia Sulfaro - Dott. Carmelo Catena - Dott.ssa Angela Cimino

salute_bene_comune_2015

Il programma


12 MARZO
GLAUCOMA E MACULOPATIA
- Dott.ssa Maria  Briguglio - Dott. Domenico Rizzo

APRILE
LA DONAZIONE: SANGUE, ORGANI e MIDOLLO OSSEO
- a cura dell’AVIS di Sant’Angelo di Brolo

25 MAGGIO
TIROIDE
- Dott.ssa Elisabetta Morini

29 GIUGNO
SPIROMETRIA
- Dott.ssa Francesca Sinagra

10 OTTOBRE
OCCHIO ALLA VISTA
- Dott.ssa Maria Briguglio - Dott.ssa Katia Sulfaro

24 OTTOBRE
OSTEOPOROSI
- Dott. Carmelo Catena

OTTOBRE IN ROSA
PREVENZIONE TUMORE AL SENO
Associazione Vivere La Speranza Onlus - Paola Fricano

14 NOVEMBRE
CUORE e DIABETE
- Dott.ssa Angela Cimino

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati