Dettagli
Gioved́ 13 Dicembre 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
gli agrumi siciliani protagonisti di expo gate milano.
 
GLI AGRUMI SICILIANI PROTAGONISTI DI EXPO GATE MILANO.
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Gastronomia, MILANO

Il Distretto Agrumi di Sicilia, dopo averli riuniti insieme e raccolti nella classica reticella rossa del mercato, porterà sabato e domenica prossima (7-8 marzo) a Expo Gate, nel centro storico di Milano, i cinque agrumi siciliani DOP e IGP: Arancia Rossa di Sicilia e Bionda di Ribera, Limone Interdonato Messina e Limone di Siracusa, Mandarino di Ciaculli (presidio Slow Food e in attesa di riconoscimento).

L’occasione è quella dell’anteprima con cui all’Expo Gate, l’avveniristico  padiglione nel cuore di Milano che introduce alla grande Esposizione Universale in programma da maggio a ottobre prossimi, sarà presentato il Cluster Bio Mediterraneo, il gruppo costituito fra Paesi della sponda mediterranea fra Europa, Asia e Africa di cui la Sicilia è capofila (Grecia, Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Albania, Serbia e Montenegro).

Per due giorni, all’Expo Gate, si parlerà della dieta mediterranea e dei suoi millenari ingredienti: il grano, l’ulivo, la vite e il vino, la frutta secca. E naturalmente si parlerà delle virtù salutari degli agrumi – potenti anticancro e antietà – e della loro biodiversità: un patrimonio culturale che, da secoli, vede la Sicilia ambasciatrice universaledella cultura degli agrumi. Ruolo che conferma in Expo grazie al Distretto, primo e storico esperimento di aggregazione fra aziende private, enti pubblici e rappresentanze agricole che dal 2011 ha messo in rete la filiera agrumicola della più grande isola del Mediterraneo.

Di questa straordinaria e complessa esperienza di coesione – e di numerosi altri progetti che vedono il Distretto impegnato su più fronti e con più partner – parlerà domenica 8 marzo (ore 11) Federica Argentati, agronomo e presidente dell’organismo, in occasione della conferenza che riunirà a Expo Gate tutti i protagonisti del Cluster, progetto diretto da Dario Cartabellotta (Assessorato Regionale Politiche Agricole). Ai visitatori, alle 10 di sabato e domenica, una salutare ed energica colazione mediterranea a base di pane di grano duro, olio extravergine d’oliva, miele, marmellate e confetture bio, frutta secca e succhi e spremute dei cinque agrumi, autentiche eccellenze naturali “made in Sicilia”.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati