Dettagli
Martedì 16 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
dissesto sarà! 'e’ inutile piangere sul latte versato'
 
DISSESTO SARÀ! 'E’ INUTILE PIANGERE SUL LATTE VERSATO'
dissesto  sarà! 'e’ inutile piangere sul latte versato'
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Comunicato stampa, Comune di Brolo
Politica, BROLO (ME)

Dissesto a Brolo – E’ inutile piangere sul latte versato. Il danno era stato già fatto, la Giunta non poteva fare altro che prenderne atto. Avviare la procedura del Dissesto Finanziario dell’Ente, era un atto dovuto, necessario. Noi guardiamo avanti, stiamo lavorando perché Brolo possa rinascere, credere nelle sue potenziali, dare nuove certezze. I cittadini devono star sereni. Andiamo avanti e come dice Renzi “contro chi gufa”.

scaffidi gaetanoParla il vicesindaco del comune, Gaetano Scaffidi, nella qualità di assessore al bilancio, e si pone subito contro chi , con poca conoscenza della materia, specula su questa fase delicata della vita amministrativa del comune, alimentando paure e timori e dipingendo a tinte fosche il futuro di Brolo.

IL dissesto, è opportuno ancora una volta ribadirlo, non è una scelta della parte politica o dei consiglieri comunali.

O c’è o non c’è. Sono i numeri a sancire il crack economico del comune, al pari di un’azienda privata. E Brolo, mi duole dirlo, per una sconsiderata gestione politico-amministrativa del passato oggi si trova a sprofondare nei debiti.

La giunta comunale, spiega il vicesindaco, ha quindi di fatto preso atto su quanto attestato dal responsabile del servizio finanziario e dal revisore dei conti.

Una relazione, a doppia firma,  articolata, precisa, argomentata che ha avuto tutti i riscontri e le verifiche del caso. Oggi la situazione finanziaria dell’ente, del suo tracollo economico, è più chiara a tutti.

Sono venuti fuori i nodi e le zone grigie dei conti del comune. Spetterà a noi, a chi verrà in seguito, rimettere ordine ai piani finanziari, senza alchimie contabili, ma con serietà, trasparenza e responsabilità.

Questo è necessario che si sappia. Per altre responsabilità – quelle civili e penali – a giudicare saranno altre Istituzioni.

E lo stanno facendo. Noi  esprimiamo solo un giudizio politico.  Che ovviamente è estremamente negativo.

Noi amministreremo le emergenze economiche nel rispetto delle regole e salvaguardando i diritti dei cittadini, delle famiglie partendo dai ceti più deboli.

Da queste considerazioni la giunta comunale di Brolo venerdì scorso  ha preso atto dell’esistenza dei presupposti per dichiarare il dissesto finanziario dell’Ente,  trasmettendo tale decisione al Revisore dei Conti al fine di procedere alla stesura della relazione con il Responsabile dell’Area Economico – Finanziaria da proporre al Consiglio Comunale, per l’adozione della delibera  di dichiarazione dello stato di dissesto finanziario dell’Ente,

Le Passività Potenziali del comune, complessivamente ammontano a € 19.926.162,43.

Cifra  che da sola definisce il fallimento del comune e di come e chi l’ha gestito.

irene-ricciardello-sindaco-brolo-640x479Irene Ricciardello, il sindaco,  ha evidenziato che la giunta, con un atto che non era obbligatorio, adottando la delibera di venerdì ha voluto responsabilmente condividere questa scelta con il consiglio comunale, al quale riconosce da un lato il grande impegno politico che si assumerà votando il documento conclusivo del dissesto e dall’altro la grande maturità politica che in questi giorni dimostra, analizzando, discutendo, confrontandosi sull’argomento dai molteplici aspetti.

Ovviamente il sindaco parla della “sua” maggioranza, ma si augura “che la scelta che l’aula adotterà sia condivisa da tutti, vista la gravità del caso, fatto unico nella storia del paese, e che non sia fonte di ulteriori spaccature e fratture”.

 Un onere che – sottolinea – evidenzia  il grande ruolo che ha sotto il profilo istituzionale questo organo elettivo che rappresenta la comunità brolese.

 Comunicato stampa

Comune di Brolo

Maggiori  dettagli ed approfondimenti domani mattina, nelle pagine messinesi della “Gazzetta del Sud”

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati