Dettagli
Lunedì 24 Settembre 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sicilia, crisi di governo, crocetta azzera la giunta regionale.
 
SICILIA, CRISI DI GOVERNO, CROCETTA AZZERA LA GIUNTA REGIONALE.
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Politica, PALERMO

Nuovo terremoto politico in Sicilia: è aperta la crisi nel governo regionale in Sicilia, si lavora al Crocetta-ter. Il governatore, infatti, ha firmato i decreti di revoca degli assessori, e in serata sta incontrando a Palazzo d'Orleans gli alleati per un vertice di maggioranza con l'obiettivo di formare la nuova giunta.
Come annunciato anche negli scorsi giorni, dovrebbe essere una crisi lampo: l'intenzione di Crocetta è di definire la nuova squadra entro venerdì, prima dell'arrivo in Sicilia del sottosegretario Graziano Delrio. Il nodo principale riguarda i cuperliani del Pd, rimasti fuori dalla giunta appena azzerata e in posizioni critiche rispetto all'azione di governo.

"Ho ringraziato gli assessori e firmato le revoche delle deleghe, ma ora dobbiamo fare in fretta. L'obiettivo è chiudere presto questa crisi per ripartire con i provvedimenti importanti e le riforme. Non c'è spazio per ulteriori polemiche" ha affermato il presidente Crocetta.

Ma se con l’azzeramento della giunta salta, di fatto, la mozione di censura all’assessore Nelli Scilabra, l’opposizione oggi all’Ars ha depositato la mozione di sfiducia nei confronti del governatore Crocetta. Un atto politico molto forte, che ha ricompattato il centrodestra.
"Dopo due anni di malgoverno e spaventato da quello che sarebbe stato l'esito della mozione di censura all'assessore Scilabra, Crocetta ha alzato le braccia, ammettendo un insuccesso chiaro da tempo ai siciliani – ammette Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia -. Si tratta di una pesante sconfitta per la maggioranza e per il governatore, un'importante vittoria per Forza Italia, protagonista di una battaglia nel nome della coerenza e della concretezza".
Anche i grillini annunciano la presentazione di una mozione di sfiducia a Crocetta, attraverso il loro capogruppo all’A.R.S. : "Faccio appello ai cuperliani - osserva Giancarlo Cancelleri - se il giorno del voto non avranno la forza di venire in aula li andrò a prendere io a casa e gli offrirò pure il pranzo".
Intanto, domenica in piazza Parlamento ci sarà Beppe Grillo per lanciare lo "Sfiducia-day".

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati