Dettagli
Venerd́ 25 Maggio 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
frana: interpellanza parlamentare alla camera e all’ars del m5s
 
FRANA: INTERPELLANZA PARLAMENTARE ALLA CAMERA E ALL’ARS DEL M5S
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, NASO (ME)

Sulla frana di Naso (rinviata al presenza del presidente Crocetta, per l'arrivo in Sicilia del presidente del consiglo Matteo Renzi) i deputati, nazionali e regionali, del Movimento 5Stelle, FRANCESCO D’UVA e VALENTINA ZAFARANA, con una interpellanza parlamentare alla Camera e all’Ars chiedono chiarimenti.

Il testo dell'interpellanza parlamentare  di FRANCESCO D’UVA e VALENTINA ZAFARANA

“Una gravissima situazione di emergenza - si legge in una nota congiunta - che ha coinvolto il territorio sul quale sorge il comune, con eventi franosi che hanno condotto alla parziale distruzione di edifici e arterie stradali.

Il dissesto idrogeologico del terreno che ha portato al progressivo e costante scivolamento verso valle, coinvolgendo anche il centro storico di Naso, ha reso necessaria l’evacuazione degli uffici comunali e di  tutte le strutture che insistono sul medesimo costone. Seguiamo con grande preoccupazione la vicenda – affermano i deputati 5Stelle Francesco D’Uva (alla Camera) e Valentina Zafarana (all’Ars) – tenendo i riflettori costantemente accesi sulla materia della tutela e della sicurezza del territorio della provincia messinese e, più in generale, dei fenomeni di dissesto idrogeologico che affliggono il nostro Paese. Dopo l’approvazione di un mio ordine del giorno – continua l’on. D’Uva - e di una mozione del nostro gruppo parlamentare che impegnava il governo all’attuazione di provvedimenti urgenti a tutela dei territori colpiti e alla loro messa in sicurezza, anche per gli altri comuni soggetti a calamità, ho ritenuto necessario depositare un’interrogazione parlamentare, sottoscritta anche dai colleghi Alessio Villarosa e Giulia Grillo, per chiedere al ministro di intervenire urgentemente”.

I deputati del Movimento 5Stelle reclamano l’immediata dichiarazione dello stato di emergenza per calamità naturale, al fine di tutelare, non soltanto il territorio e le sue strutture ma, in particolar modo, la sicurezza dei nasitani.

“Conosco perfettamente l’importanza storica di Naso – aggiunge il messinese D’Uva -, al quale sono legato sin dalla mia infanzia (il padre, dott. Gennaro, è medico dentista a Capo d’Orlando ndr) e condivido la preoccupazione dei suoi cittadini. Ricordo, infatti, che già nel 2010, a seguito di eventi atmosferici di particolare intensità, il Comune era stato fatto evacuare per interventi di consolidamento, evidentemente non sufficienti a garantire la sicurezza del territorio”.   

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati