Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
il segretario provinciale del pd basilio ridolfo si è dimesso
 
IL SEGRETARIO PROVINCIALE DEL PD BASILIO RIDOLFO SI È DIMESSO
il segretario provinciale del pd basilio ridolfo si è dimesso
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, MESSINA E PROVINCIA

Gent.mo segretario,

con la presente ti comunico la mia decisione di rassegnare, con effetto immediato, le dimissioni dal ruolo di segretario provinciale del PD di Messina, considerato che il periodo di riflessione che ci siamo dati in occasione della riunione del 31 marzo u.s. si è di fatto concluso.

Le ragioni di tale decisione, come ampiamente argomentato nel corso della succitata riunione, sono di natura squisitamente politica e derivano, unicamente, dalla circostanza che le componenti che si richiamano alle posizioni di Cuperlo e Renzi – inizialmente sottoscrittori dell’accordo unitario che aveva consentito l’elezione unanime dello scrivente – hanno ritenuto superato tale accordo, al pari della componente che si riconosce nelle posizioni di Civati che, però, non aveva aderito al medesimo accordo iniziale. Non ti sfuggirà che, a norma di Statuto, tale situazione non vieta che io possa continuare ad espletare legittimamente l’incarico di segretario provinciale; tuttavia avendo assunto sin da principio l’impegno di essere il “segretario unitario” non posso – per evidenti ragioni di correttezza – derogare a tale impostazione, atteso peraltro che in virtù dell’accordo anzidetto durante la fase congressuale dello scorso ottobre la mia elezione ha registrato l’unanimità dei consensi.

In buona sostanza sono stato eletto non già dalla maggioranza del partito – condizione questa che mi consentirebbe di rimane anche a fronte degli attuali disimpegni – ma dall’interezza del partito e, dunque, è giusto prendere atto del mutato quadro di riferimento ed essere conseguente. Non si tratta di voler assumere una sterile posizione di principio, bensì di voler affermare comportamenti e valori – magari non più attuali ma per me non negoziabili – quali la serietà e la precisione nel mantenere gli impegni originari di garanzia e di equilibrio tra le varie componenti.

In questa sede, però, mi preme sottolineare il tragitto non facile che ho dovuto affrontare in questo breve periodo che ha segnato la mia esperienza di segretario.

Esperienza mossa unicamente dal desiderio di svolgere una funzione di autentico servizio alla quale, è utile rammentare, sono stato chiamato.

Tuttavia, è assai evidente che si è trattato di un “percorso ad ostacoli”, sviluppato spesso in forma solitaria (attesa l’assenza di organismi) e caratterizzato da molteplici difficoltà non dipendenti dalla mia persona e che, pertanto, rimangono ancora oggi in tutta la loro dimensione.

Lascio l’incarico di segretario provinciale – che ho cercato di assolvere al massimo delle mie possibilità e capacità – con la consapevolezza di aver agito con correttezza, equilibrio ed in perfetta aderenza al mandato conferitomi e ritorno, ben volentieri ed in modo pieno, alle mie responsabilità di sindaco e di professionista ritenendo, peraltro, prioritari la salvaguardia della mia storia personale e politica e la tutela di quell’immagine pubblica per la quale sono stato sempre considerato una “risorsa” e mai un “peso”.

Nel congedarmi mi preme ringraziare quanti mi hanno concesso la loro fiducia sin dalla fase iniziale e, in special modo, quanti mi hanno confermato la loro fiducia anche in questa ultima fase.

Un pensiero di riconoscenza va, comunque, anche a coloro che non mi hanno mai sostenuto.

A tutti va il mio augurio di buon lavoro nel faticoso compito di costruire un partito nella Provincia di Messina veramente inclusivo e pluralista.

Infine, particolare gratitudine sento di doverla esprimere a te, a Mila Spicola e ad Antonio Rubino per la particolare e sensibile accoglienza che avete avuto verso la mia persona e le mie istanze.

Augurandoti di poter guidare il partito a livello regionale con la sapienza e la determinazione che sin dalle prime battute hai saputo dimostrare, ti invio un caloroso abbraccio.

Basilio Ridolfo

Share/Save/Bookmark
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati