Dettagli
Venerdě 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
alla multimediale, c'č l'incontro con la scrittrice mariapia veladiano
 
ALLA MULTIMEDIALE, C'Č L'INCONTRO CON LA SCRITTRICE MARIAPIA VELADIANO
alla multimediale, c'č l'incontro con la scrittrice mariapia veladiano
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Cultura, BROLO (ME)

Venerdì prossimo 4 aprile alle ore 18:00  nei locali della sala Multimediale “Rita Atria” si terrà l’incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano nell’ambito del progetto di lettura a cura degli alunni e dei docenti dell’istituto comprensivo di Brolo, Ficarra e Sant’Angelo di Brolo in collaborazione con il gruppo culturale “Libriamoci”.

L’appuntamento con la scrittrice si inserisce nel contesto delle numerose iniziative culturali che la dirigente dell’istituto comprensivo, prof.ssa ‘Maria Ricciardello*, sta promuovendo come attività didattico – educative.

L’incontro vedrà la scrittrice a confronto con cittadini e studenti affrontare l’interessante tema “la scuola, la famiglia, l’amicizia, la solidarietà, il silenzio di Dio, l’arte e la musica come vocazione, salvezza e motivazione di vita”.
 
Il programma prevede il saluto della dirigente scolastica, prof.ssa Maria Ricciardello e del commissario dott. *Carmelo Musolino*, la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi ed il dibattito con la scrittrice. Mariapia Uberti modererà l’incontro.
 
Referente del progetto
Maria Rosa Squillacioti

Docenti che hanno coordinato l’attività degli alunni:
  1. Annamaria Consolo,
  2. Carmela Giuffrè,
  3. Maria Rosa Gregorio,
  4. Anna Maria Tindara Messina,
  5. Carmela Messina,
  6. Margherita Pintauro,
  7. Melina Princiotto,
  8. Marinella Speziale,
  9. Maria Rosa Squillacioti,
  10. Maria Ziino, Maria Colanino Ziino.

Gli organizzatori dell’evento ringraziano: la libreria “Linus” di Patti per la collaborazione ed il commissario straordinario del Comune di Brolo, Carmelo Musolino, per aver dato la disponibilità della sala “Rita Atria”.
 
Chi è Mariapia Veladiano

Nata a Vicenza. Laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato lettere per più di vent’anni e ora è preside a Rovereto. Collabora con “Repubblica” e con la rivista «Il Regno». La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011. Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni. Nel 2014 ha pubblicato Parole di scuola, edizioni Erickson. Liberissime riflessioni sulla scuola.

     “Pietro e Fiore erano seduti su una vecchia panchina del giardino e stavano progettando un giro in bicicletta per il giorno dopo. Erano grandi ormai, finivano le medie a giugno, e avevano ottenuto il permesso di fare escursioni fino ad un massimo di venti chilometri nei dintorni.
     L’anno prima i chilometri erano dieci ma aveva intercesso per loro l’insegnante di lettere, uno scapolone alquanto stimato a scuola, appassionato di bicicletta, che li aveva anche accompagnati in qualche occasione. Non che la loro passione per la bici e per la natura fosse particolarmente condivisa dai compagni di classe e dagli amici del quartiere: i più preferivano il calcio o la pallacanestro.”
 Messaggi da lontano, pag. 13

 
 
     “Non so che cosa abbia spinto Lucilla a essermi amica fin dal primo giorno. In qualche momento ho pensato che fosse la sua diversità fisica, ma mi sbagliavo. Lei si vedeva bella e nel suo modo speciale lo era. La nostra non è stata una patetica somma di due sventure ma una vera amicizia, nata e coltivata all’inizio solo grazie a lei perché io mi sentivo ed ero completamente disadatta alle relazioni sociali. Quel giorno non le risposi. Mi mancavano le parole per dire i pensieri. Forse mi mancavano anche i pensieri.
     Nessuno aveva mai chiesto il mio parere su qualcosa, o se avevo frequentato l’asilo, o come passavo le giornate.”
La vita accanto, pag. 25

 

Programma

Saluto della Dirigente Scolastica

Prof. Maria Ricciardello
 
Saluto del Commissario del Comune di  Brolo
Dott. Carmelo Musolino
 
Gli alunni presentano i lavori realizzati
 
Dibattito con la scrittrice 
Mariapia Veladiano
 
Moderatrice
Mariapia Uberti

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati