Dettagli
Sabato 27 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
depuratore: m5s grillo dei nebrodi replica al direttore del consorzio
 
DEPURATORE: M5S GRILLO DEI NEBRODI REPLICA AL DIRETTORE DEL CONSORZIO
depuratore: m5s grillo dei nebrodi replica al direttore del consorzio
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, PIRAINO / BROLO / SANT’ANGELO

L'editore di questo giornale online si riserva la possibilità di pubblicare integralmente i contenuti di avvisi e comunicati stampa inviati da istituzioni, enti, soggetti politici, associazioni, etc. In tal caso il gestore declina qualsiasi responsabilità derivante dai contenuti dei comunicati. Per correttezza e trasparenza nei confronti dei lettori e dei diretti interessati, ogni qual volta saranno pubblicati integralmente comunicati e avvisi scritti da terzi nell’incipit dell’articolo sarà riportata la dicitura “Riceviamo e pubblichiamo” oltre, ovviamente, alla firma del comunicatore in calce al testo riportato.

Riceviamo & Pubblichiamo *


Oggetto: replica alla nota del Direttore del Consorzio ECO 3, Geom. Tindaro Pino Scaffidi, e del Presidente dello stesso, nonché Sindaco del Comune di Piraino, Dott.ssa Calogera Maniaci Brasone del 30.01.2014.

Riscontriamo il comunicato stampa del Direttore del Consorzio ECO 3, Geom. Tindaro Pino Scaffidi, e del Presidente dello stesso, nonché Sindaco del Comune di Piraino, Dott.ssa Calogera Maniaci Brasone, con il quale si censurava quanto rilasciato dall’attivista Basilio Scaffidi in un’intervista in merito al servizio di depurazione.

Quest’ultimo, infatti, aveva sottolineato che noi brolesi, di fatto, non abbiamo mai usufruito in modo del tutto efficiente del servizio di depurazione e quindi pagato indebitamente delle somme.

In altre parole, l’oggetto della nostra corretta analisi era la quota del canone idrico del Comune di Brolo che comprende quello che di fatto è l’inesistente (almeno fino all’estate 2013!) servizio di depurazione; tant’è che per tale ragione avevamo (nel giugno 2012 e ribadito qualche giorno fa), altresì, prospettato una possibile Class Action nei confronti del Comune di Brolo.

Insomma, non siamo entrati specificatamente nei motivi tecnici, per i quali i cittadini non hanno usufruito per anni di un servizio di depurazione adeguato, nonostante vi fosse una struttura consortile che doveva essere all’avanguardia.

Occorre sottolineare che i suddetti motivi potrebbero essere vari, come ad esempio l’arretrata rete fognaria del Comune di Brolo, la quale, non separando le acque bianche da quelle nere, riversa nel depuratore una mole d’acqua che esubera la sua capacità di smaltimento.

Inoltre, sappiamo pure che il Comune di Brolo, nonostante imponga ai propri cittadini una tassa ingiusta (quella per l’inesistente servizio di depurazione, appunto) risulta essere debitore della somma di 470.000 Euro circa nei confronti del Consorzio.

Ma – ribadiamo ancora una volta! – ciò che veramente ci sta a cuore sono i cittadini, i quali per non chiari motivi di natura tecnica hanno pagato per un servizio del quale non usufruivano. Pertanto, si tratta di una questione di natura strettamente giuridica fra i cittadini brolesi ed il Comune di Brolo.

Inoltre, ci sia consentito rilevare che già nel giugno 2012 il Movimento 5 Stelle Nebrodi aveva posto l’attenzione sul depuratore consortile e sul suo funzionamento. Infatti, partendo dall’evidente constatazione che nei periodi estivi i liquami riversati in mare rappresentavano un autentico squallore e un vero pericolo ambientale (e per tale analisi non è necessario essere degli ingegneri!), avevamo chiesto alle amministrazioni dei Comuni facenti parte del Consorzio di avere chiarimenti circa il funzionamento della suddetta struttura, specialmente alla luce della circostanza che nello stesso 2012 le analisi dell’ARPA avevano dimostrato che i liquami scaricati dall’impianto di depurazione raggiungevano valori 720 superiori ai limiti di legge, provocando gravi danni ambientali ed elevati rischi per l’igiene e la salute pubblica.

Orbene, nonostante la nostra richiesta di chiarimenti in merito (e ribadiamo, chiarimenti e non accuse!), nessuna amministrazione né gli organi dello stesso consorzio ci avevano fornito spiegazioni. Pertanto, a distanza di due anni (meglio tardi che mai), apprendiamo dagli organi di stampa con “viva e vibrante” soddisfazione che il depuratore funziona a meraviglia.

Peccato che per noi cittadini brolesi vi sia anche un altro problema – che poi era il vero oggetto della censurata intervista televisiva – ovvero quello relativo al pagamento di un servizio (quello di depurazione, appunto) del quale per diversi anni non si è usufruito. E per constatare ciò vi assicuriamo che non serviva alcuna competenza particolare, bastava solo recarsi sulla spiaggia brolese nei periodi estivi e vedere un mare trasformato in una vera “pattumiera” a cielo aperto!

Infine, ci sia consentito suggerire al Sindaco del Comune di Piraino, Dott.ssa Gina Manianci Brasone, persona stimata e integerrima, così come a diversi membri della compagine amministratriva comunale, di concentrarsi maggiormente sui problemi che affliggono l’ente che amministrano anziché profondere un eccessivo quanto inutile sforzo in sterili e tediosi comunicati stampa e battibecchi “politichesi” che, ormai, annoiano anche i loro concittadini.

Brolo – Piraino, 31 gennaio 2014

Movimento Cinque Stelle – Il Grillo dei Nebrodi
Basilio Scaffidi, Simone Luca Reale
Paolino Ricciardo, Silvio Ricciardo
Salvo Scolaro, Pascal Scolaro

 
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati