Dettagli
Martedì 11 Dicembre 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
il 29 c'è il presepe vivente, fra sapori, arte e tradizioni locali
 
IL 29 C'È IL PRESEPE VIVENTE, FRA SAPORI, ARTE E TRADIZIONI LOCALI
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, FICARRA (ME)

La sera del 29 dicembre 2013, a partire dalle ore 17:45, i figuranti rievocheranno l’adorazione dei pastori alla Capanna, lungo un percorso che si snoda fra i più caratteristici e suggestivi vicoli del centro storico, all’ombra del campanile della Chiesa Madre ficarrese.

Partendo dal Santuario, dove sarà celebrata la Santa Messa alle ore 17:00, si arriverà alla piccola Chiesetta della Badia che ospiterà la Sacra Famiglia.

Lungo il percorso si scopriranno così antichi mestieri e usanze dimenticate e si assaggeranno i prodotti tipici della tradizione locale: le abili mani di oltre 100 figuranti d’eccezione prepareranno sul momento la ricotta così come si faceva un tempo, le antiche pale di legno sforneranno pane caldo che verrà condito, ancora fumante, con l’olio extravergine delle olive ficarresi; nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi saranno cotti gustosi legumi, prelibata polenta e ghiotte frittule, saranno preparate le crespelle con le sarde salate o con le “gide”, i maccheroni saranno “stirati” a mano; si potranno degustare i "pasti ‘i mennula", tipicità esclusivamente ficarrese recentemente insignita del marchio De.C.O., saranno offerti il biancomangiare con la cannella che le nonne preparavano per le merende di un tempo, le golose "nucidde gnazzate", il vino cotto, le salutari tisane naturali e tante altre stuzzicanti ricette legate alla ricca tradizione culinaria ficarrese.

Tra un assaggio e l’altro, i figuranti animeranno il presepe preparando panetti di sapone secondo l’antica ricetta a base di olio d’oliva, ricamando centrini e lavorando a maglia la lana grezza filata con antichi attrezzi, realizzeranno i “panari” e molto altro ancora.

A chi soffre di intolleranze alimentari sarà dedicato un angolo di degustazioni gluten free, allestito dall’Associazione Italiana Celiachia che ormai è ospite fissa della rappresentazione.

L’accesso e le degustazioni all’interno del percorso sono libere; ai visitatori verrà chiesto soltanto un piccolo contributo all’ingresso che consentirà di realizzare il Presepe anche l’anno prossimo.

La manifestazione è realizzata dall’Associazione Res Publica Onlus, dalla Parrocchia Maria SS. Assunta e dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra, con la partecipazione del Comune di Ficarra e dell’Associazione Italiana Caliachia, sez. Sicilia.

Contatti:

Sebastiano Ravì: 339.5701531

Marinella Marchese: 380.5074875

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati