Dettagli
Venerdì 19 Ottobre 2018 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
papa francesco per il time personaggio dell'anno 2013
 
PAPA FRANCESCO PER IL TIME PERSONAGGIO DELL'ANNO 2013
Zoom IMMAGINE
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Attualità, NEW YORK

Time ha scelto papa Francesco come il personaggio dell’anno 2013. Sul suo sito internet, il settimanale definisce il pontefice “il Papa della gente”. Bergoglio è arrivato in finale insieme al presidente siriano Bashar al Assad, la talpa dell’Nsa Edward Snowden, il senatore repubblicano Ted Cruz Windsor e Edith, la vedova lesbica protagonista della battaglia alla Corte Suprema sulle nozze gay. Papa Francesco non è il primo pontefice a ottenere il riconoscimento di uomo dell’anno: era già accaduto nel 1962 a Giovanni XXIII e nel 1994 a Giovanni Paolo II.

“Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un’appello per una chiesa di riconciliazione”, scrive Time spiegando la scelta del “primo Papa non europeo da 1.200 anni che si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”. Secondo il direttore di Time Nancy Gibbs, “in meno di un anno Papa Bergoglio ha fatto una cosa notevole: non ha cambiato solo le parole, ha cambiato la musica“.

In un breve video sul sito della rivista dal titolo “Perché Time ha scelto papa Francesco”, Howard Chua-Eoan, collaboratore della testata, spiega alcune delle ragioni per cui l’attuale pontefice è stato indicato come “persona dell’anno”.

Nel filmato, si ricorda che Bergoglio è il primo papa proveniente dall’America Latina e si sottolineano in particolare i gesti di “apertura” compiuti in questi primi mesi del suo mandato. In particolare, il giornalista parla del carisma di Francesco e della svolta che impresso all’istituzione che preside:

“La Chiesa come un ospedale da campo” è stata una delle immagini che meglio rappresenta il senso del mandato di Bergoglio. Time dimostra di avere apprezzato quelle che definisce le “aperture” del papa riguardo a omosessuali e divorziati, nei confonti dei quali ha invocato “misericordia”. Bergoglio, ricorda ancora Howard Chua-Eoan, si è sempre dimostrato “vicino ai poveri”, “ha emozionato con le sue parole cattolici e non cattolici”.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2018 * Tutti i diritti riservati