Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
decreto 35, per la 2° rata c'è l'interrogazione della minoranza
 
DECRETO 35, PER LA 2° RATA C'È L'INTERROGAZIONE DELLA MINORANZA
decreto 35,  per la 2° rata c'è l'interrogazione della minoranza
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)

Oggetto: interrogazione anticipo delle erogazioni a saldo d.l. 31 agosto 2013 n. 102.
 
Premesso che
  • L’emanazione del decreto-legge 8 aprile 2013 n. 35 , fra le altre cose, permetteva  agli Enti Locali di ottenere dallo Stato una anticipazione di liquidità per assicurare i “pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012, ovvero dei debiti per i quali sia stata emessa fattura o richiesta equivalente di pagamento entro lo stesso termine”.
  • il Comune di Brolo faceva a tal proposito una richiesta come anticipazione di liquidità di euro 5.222.642,50 (!!!) ottenendo come importo ammesso la somma di euro 3.264.203,50, (erogabile in due tranche, giugno 2013 - febbraio 2014) da restituire in 30 anni.
  • Successivamente il Governo Letta  emanava il D.L. 31 agosto 2013 n. 102, nel quale si dava la possibilità agli enti locali di poter richiedere l’anticipo delle erogazioni a saldo (originariamente previste appunto il 28 febbraio 2014)  entro il 10 ottobre 2013, con un inizio ammortamento che comunque sarebbe rimasto invariato al febbraio 2015
Considerato che
  • Questa scelta  fatta dal legislatore  aveva, evidentemente, lo scopo di  dare in tempi rapidi, in un periodo di così grave crisi economica, una boccata di ossigeno per i tanti, troppi, creditori degli enti locali, come quelli del nostro Comune, vedi aziende, imprese, artigiani, liberi professionisti ecc ecc.
  • a seguito di alcune specifiche richieste verbali, fatte da un componente del nostro gruppo consiliare al responsabile dell’ufficio finanziario del nostro ente, si è appreso con sincera incredulità che la nostra Amministrazione Comunale non ha prodotto la richiesta per ottenere l’anticipo delle erogazioni a saldo.
Tutto ciò premesso e considerato, i sottoscritti consiglieri comunali
INTERROGANO
le.SS.VV. per conoscere:
  • se quanto affermato dal responsabile del servizio finanziario corrisponde al vero, e cioè che il nostro Ente non ha ritenuto opportuno richiedere l’anticipazione dell’erogazione a saldo delle somme relative al decreto 35;
  • qualora questa informazione corrisponda al vero, quali sono i motivi per cui non è stata fatta tale  richiesta, considerando che l’anticipo delle erogazioni a saldo non avrebbe comportato alcun aggravio di spese sugli interessi, né tantomeno una anticipazione dell’inizio della rata di ammortamento.
  • Se la mancata richiesta non celi problematiche di altra natura con CDP, considerato che la somma di euro 3.264.203,50 compare per INTERO nel fantasmagorico bilancio di previsione da oltre 12 milioni (!!!!) di euro approvato solo pochi giorni fa dalla Giunta Municipale.
Brolo lì 25/11/2013
I Consiglieri Comunali del gruppo “Uniti per Brolo”
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati