Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
allerta meteo gelo e neve in arrivo: sarà una settimana da brividi
 
ALLERTA METEO GELO E NEVE IN ARRIVO: SARÀ UNA SETTIMANA DA BRIVIDI
allerta meteo gelo e neve in arrivo: sarà una settimana da brividi
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
Cronaca, SICILIA

L’inverno è già arrivato in Sicilia negli ultimi giorni, con largo anticipo, a dispetto delle azzardatissime previsioni che parlavano di “clima caraibico” sull’isola fino a Natale. Siamo ancora a novembre, e neanche negli ultimissimi giorni del mese, che già fa freddo.

Oggi, ad esempio, a Palermo la temperatura minima è scesa fino a +7°C e la massima non ha superato i +11°C con pioggia intensa per gran parte della giornata. Freddo e maltempo anche a Trapani, Agrigento e in tutte le zone occidentali della Regione. Addirittura ad Enna la minima è stata di +2°C e la massima di +5°C. Molto freddo anche a Caltanissetta, con +5°C di minima e +7°C di massima, o a Ragusa con +5°C di minima e +9°C di massima.
AERONET_ETNA.2013328.terra.1km
Più “caldo”, ma comunque ben al di sotto rispetto alle medie del periodo, solo a Messina e Catania dove le massime hanno raggiunto i +14°C. Ovviamente questo clima che già adesso è rigido, diventerà un mite e piacevole ricordo nei prossimi giorni a causa dell’intensa irruzione d’aria Artica che porterà il grande gelo in tutt’Italia. In Sicilia, ovviamente, farà meno freddo rispetto a tutto il resto del Paese, ma rispetto al normale clima di fine novembre avremo temperature fino a 10°C più basse rispetto al normale.

A Palermo, ad esempio, le temperature minime scenderanno fino a +4/+5°C per tutta la seconda metà della settimana, e le massime faranno fatica a superare i +10°C sotto la pioggia tra martedì 26 e mercoledì 27. Più freddo a Caltanissetta, Ragusa, Enna e in tutte le zone interne, mentre a Messina e Catania l’andamento termico sarà molto simile a quello del capoluogo.

La neve cadrà copiosa, proprio tra martedì e mercoledì, in tutte le zone interne dell’isola fin dalle basse quote, con accumuli a partire dai 500-600 metri di altitudine ma fiocchi che potranno scendere più in basso, fino ai 300-400 metri, con locali gragnolate fin sulle coste durante i rovesci più intensi che interesseranno la fascia tirrenica, tra messinese e palermitano.
AERONET_ETNA.2013328.terra.367.1kmInvece nel sud/Est dell’isola, tra ragusano e siracusano, il maltempo sarà più intermittente con estrema variabilità e continua alternanza tra schiarite e annuvolamenti.

Attenzione, inoltre, ai forti venti di tramontana e grecale che soffieranno fino a 70-80km/h su tutta l’isola, rendendo ancor più pungente e fredda l’aria in arrivo da nord/est. Le precipitazioni nevose più abbondanti si verificheranno nelle zone interne settentrionali, tra Madonie e Nebrodi, dove oltre i 1.000 metri di quota l’accumulo supererà i 30-35cm, e oltre i 1.200 metri di quota sarà di oltre mezzo metro. Come nei giorni più freddi dell’inverno. Ma stavolta a novembre… Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione.

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati