Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
presentata 'ottava traversata dei nebrodi a cavallo
 
PRESENTATA 'OTTAVA TRAVERSATA DEI NEBRODI A CAVALLO
presentata 'ottava traversata dei nebrodi a cavallo
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, SANT'AGATA MILITELLO (ME)

Ritorna per l’ottavo anno consecutivo la “TRAVERSATA DELLA DORSALE DEI NEBRODI A CAVALLO” : manifestazione di equiturismo divenuta una delle più attese escursioni nel panorama nazionalesche si svolgerà nel territorio del Parco dei Nebrodi, dal 7 al 11 agosto e che vedrà partecipare oltre 70 cavalieri ed amazzoni. Un appuntamento a cavallo organizzato dalle “Giacche Verdi Sicilia”, con la collaborazione dell’Ente Parco, dell’Azienda Foreste Demaniale, dell’Istituto Regionale d’Incremento Ippico e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, e di alcuni Comuni del Parco i cui territori saranno attraversati.
A presentare l’iniziativa presso la sede Parco dei Nebrodi a Sant’Agata Militello il Direttore del Parco, Massimo Geraci, il Sindaco di Longi, componente del Comitato Esecutivo dell’Ente, altri rappresentanti dei Comuni del Parco, i cui territori verranno attraversati; Anna Spitaleri, presidente dell’”Associazione Nazionale Giacche Verdi” – Sicilia e la scrittrice, Marinella Fiume; i convenuti hanno così appreso che oltre al programma ufficiale vi saranno anche alcune attività collegate alla manifestazione che verranno svolte in contemporanea. In particolare oltre alle tappe previste in alcuni rifugi del Parco (Case Mangalavite) e dell’Azienda Demaniale della Regione Siciliana quali Masseria Margio Salice, Case Canalotto e Rifugio Donnavita, sono stati illustrati i luoghi che verranno attraversati quali boschi di faggio e quercia, laghi d’altura (Lago Biviere e Lago Maulazzo) e corsi d’acqua, pascoli e radure della più grande area protetta della Sicilia.
Luogo di partenza e di arrivo della Traversata: la splendida cornice del Castello Nelson di Bronte, l’evento sarà documentato dalle troupe televisiva della trasmissione RAI “Geo & Geo”con la regia di Marco Maggioni, che filmerà tutta la Traversata a cavallo, concentrandosi su alcuni aspetti naturali ed ambientali, oltre che storici ed enogastronomici del territorio del Parco. In particolare si punterà l’attenzione sul progetto Grifone e dell’Aquila

Reale, nel massiccio roccioso delle Rocche del Crasto sovrastante il paese di Alcara Li Fusi, il bosco e le Case di Mangalavite nel territorio di Longi, da poco riconosciuto tra i 30 paesi italiani turistici meno cari (paradisi low cost). Si parlerà della Petagnauna pianta molto rara a rischio di estinzione (una sorta di Dinosauro della flora) che il Parco insieme ai Comuni di Alcara Li Fusi, Galati Mamertino, Longi e Tortorici ha inserito in un progetto LIFE, con l’obiettivo di salvaguardarla e valorizzarla. Le telecamere si concentreranno anche sui boschi di faggio e sulle cascate del Catafurco, nel territorio di Galati Mamertino. Si parlerà del cavallo sanfratellano e delle sue caratteristiche morfologiche ed attitudinali, del suino nero dei Nebrodi, che vive allo stato brado e delle sue carni, dell’arte antica delle costruzione delle campane di Tortorici e delle feste e riti di Troina.
La traversata si dividerà in tappe a cominciare da giorno 7 Agosto per finire domenica 11 è riservata a cavalieri esperti in equitazione di campagna, e a cavalli ben allenati, si percorreranno giornalmente circa 25/30 km, ad andature moderate ad un’altitudine che varia dai 700 ai 1800 mt s.l.m.
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati