Dettagli
Domenica 20 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
finanziamenti per il recupero ex scuola elementare di c.da ficheruzza
 
FINANZIAMENTI PER IL RECUPERO EX SCUOLA ELEMENTARE DI C.DA FICHERUZZA
finanziamenti per il recupero ex scuola elementare di c.da ficheruzza
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: UFFICIO STAMPA COMUNE DI NASO
Attualità, NASO (ME)

FINANZIATI CENTOVENTIMILA EURO PER IL RECUPERO DELL’EX SCUOLA ELEMENTARE DI C.DA FICHERUZZA

Centoventimila euro per il recupero dell’ex scuola elementare di c.da Ficheruzza. È stata pubblicata, da parte dell’Assessorato Regionale alle Risorse Agricole e Alimentari - Prot. n. 24725 del 31/07/2013, la graduatoria definitiva delle istanze pervenute a seguito del bando pubblico del GAL Nebrodi Plus, relativa alla Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” Azione A) “Infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo delle aree rurali”- PSR Sicilia 2007/2013.
 
Confermata nella graduatoria definitiva del bando ammissibile a finanziamento alla dodicesima posizione con il progetto esecutivo dal titolo  “Riaccendere la fornace”- Progetto di adeguamento dell’ex scuola elementare di c.da Ficheruzza.
Dopo il Villaggio Rurale di Cagnanò (misura 322), “La Via dei Pellegrini” (misura 323) e la realizzazione di un punto di accesso info-telematico pubblico da installarsi presso il cine-auditorium (misura 321 A4), viene intercettato dall’Amministrazione Comunale di Naso un ulteriore finanziamento con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale - PSR Sicilia 2007/2013.
Il progetto presentato, prevede il recupero funzionale dell’ex scuola elementare, ubicata in c.da Ficheruzza, all’interno della quale verrà realizzato un laboratorio-museo della ceramica e della maiolica nasitana.
 
L’amministrazione comunale di Naso - dichiara il Sindaco Avv. Daniele LETIZIA -  intende con tale progetto “riaccendere la fornace“ per dare nuovamente vita alle produzioni maiolicare dei Lazzaro.
L’intento è quello di realizzare una sorta di laboratorio di produzione in loco che possa oltre che far rivivere la maiolica nasitana, rilanciare l’arte della ceramica e della maiolica nasitana dei Lazzaro, tramandandola ai posteri attraverso una vera e propria scuola - museo, favorendo così lo sviluppo di un nuovo e più moderno artigianato contestualizzato, oltre ad offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani.
Per la redazione del progetto esecutivo e la presentazione dell’istanza, l’Amministrazione Comunale si è avvalsa della professionalità e competenza dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati