Dettagli
Venerdì 29 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
candida? finalmente un aiuto concreto dalla natura!
 
CANDIDA? FINALMENTE UN AIUTO CONCRETO DALLA NATURA!
candida? finalmente un aiuto concreto dalla natura!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Parafarmacia Ricciardello Brolo
Salute & Benessere, BROLO (ME)

CANDIDA, COS'E'?

La Vaginite micotica è una malattia provocata da un fungo appartenente al genere Candida. Esistono due tipi di candida responsabili di infezioni vaginali: la Candida albicans, molto più frequente e la Candida glabrata. La Candida albicans è un organismo unicellulare appartenente alla famiglia dei funghi, saprofita, ossia che si nutre dei residui organici che si formano in seguito ai processi digestivi, soprattutto dei prodotti derivanti dal metabolismo dei carboidrati. In presenza di un sistema immunitario ben equilibrato, la Candida albicans convive tranquillamente con l'individuo, colonizzando le mucose degli organi dell'apparato digerente, in particolare l'intestino tenue, senza causare alcun disturbo.

In questa condizione la Candida albicans è un microrganismo innocuo e non invasivo, caratterizzato da una conformazione a spore rotondeggianti raggruppate in minuscoli ammassi. é però dotata di dimorfismo, ha cioè la capacità di trasformarsi in una forma diversa, patogena ed invasiva. In determinate condizioni, la candida si ramifica sviluppando tentacoli (ife) che si intrecciano a formare complicati reticoli, e assume la conformazione di muffa. Va a invadere così lo spazio esclusivo della flora batterica intestinale fisiologica, e ne ostacola la proliferazione e la possibilità di adempiere al suo ruolo di protezione e di smaltimento di residui e tossine. Conseguenza di questa iperproliferazione di candida sono numerosi disturbi gastrointestinali (alitosi, meteorismo, stipsi, diarrea, colite).

Ed inoltre i tentacoli della muffa sono in grado di penetrare attraverso la mucosa intestinale e di infiltrarsi fino a raggiungere vasi sanguigni e linfatici profondi. Si altera così la permeabilità selettiva intestinale e l'organismo si trova predisposto ad infezioni ed allergie. Una mucosa intestinale non selettiva viene facilmente attraversata da residui non digeriti e da tossine, tutte sostanze che avrebbero dovuto essere espulse e che invece si riversano nel flusso sanguigno, innescando un'autointossicazione.

Il passaggio della Candida albicans dalla forma innocua a quella invasiva si verifica quando l'organismo è indebolito e perde la sua capacità di “controllo” sul microrganismo “opportunista”, il quale sfrutta la situazione. I fattori predisponenti che portano all'indebolimento delle difese dell'organismo sono molteplici: l'alimentazione ricca di cibi raffinati e povera di nutrienti, gli inquinanti ambientali ed alimentari, le amalgame dentarie al mercurio, lo stress, l'assunzione/abuso di medicinali (in particolare antibiotici), la pillola anticoncezionale.

Anche l'alimentazione è coinvolta, in quanto va sottolineato che la candida si nutre di zuccheri, perciò un'alimentazione ricca di carboidrati (specie se raffinati) ne favorisce lo sviluppo. Anche alcune patologie si comportano da fattori predisponenti, come il diabete e le condizioni immunodepressive (malattie autoimmuni, cancro, trattamenti di chemioterapia e radioterapia, assunzione di corticosteroidi).

A livello genitale femminile un'eccessiva proliferazione batterica si può manifestare con perdite bianche, che a volte possono assumere l'aspetto di ricotta, bruciori costanti o dopo aver urinato, arrossamenti della regione stessa. A livello genitale maschile, l'infezione della Candida albicans determina una balanopostite, cioè numerose chiazze eritematose, piccole, vellutate, lucide, localizzate sul glande e sul prepuzio accompagnate da prurito e bruciore.

La causa del notevole incremento della candidosi è riferibile in primis al cibo tecnologico ed all'abuso massiccio di zuccheri e di prodotti derivati dal grano. Ma è ormai diffuso in tutto il mondo un estratto naturale che si è dimostrato efficace nel controllo dei miceti responsabili della candidosi intestinale e quindi vaginale: il GSE (Grapefruit Seed Extract). GSE è la sigla con cui a livello mondiale si identifica l'Estratto di semi di Pompelmo. Laboratori, Università ed Istituti di tutto il mondo hanno dimostrato che il GSE ha un'importante funzione nel controllo di centinaia di microrganismi patogeni, fra cui anche la candida.

Approccio per il trattamento della candida

La strategia terapeutica si basa su quattro aspetti fondamentali:

1) Contrastare direttamente la candida a livello intestinale e contemporaneamente favorire la ricolonizzazione della flora batterica intestinale fisiologica

2) Contrastare in loco la candida vaginale e favorire, attraverso un programma di igiene bilanciata, il ripristino del naturale equilibrio “autodifensivo” della mucosa vaginale

3) Seguire una dieta adeguata volta ad indebolire il fungo, privandolo dei suoi nutrienti fondamentali, e a disintossicare l'organismo

4) Consentire al corpo di autorafforzarsi modificando abitudini di stile di vita errato

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Parafarmacia Ricciardello, Brolo p.zza Dante

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati