Dettagli
Mercoledì 24 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
le manifestazioni d'estate 2013 'in… piraino'
 
LE MANIFESTAZIONI D'ESTATE 2013 'IN… PIRAINO'
le manifestazioni d'estate 2013 'in… piraino'
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio stampa Comune di Piraino
Eventi, PIRAINO (ME)

Giochi, degustazioni, spettacoli musicali, escursioni, fitness… e chi più ne ha, più ne metta! Ricco e variegato il calendari estivo di Piraino, che è stato presentato questa mattina nella sala conferenze del Palacultura Don Pino Puglisi a Gliaca, con la presenza del sindaco, Gina Maniaci, dell’assessore Nino Dovico Lupo e di alcuni rappresentati delle associazioni del territorio.

Proprio le associazioni, in collaborazione con il comune pirainese, fanno ricco un calendario che, come in tutti gli altri comuni, deve fare i conti con tagli e spending review. “Nonostante le risorse limitate – ha detto il primo cittadino – grazie alla collaborazioni delle associazioni del territorio, e spendendo meno degli anni scorsi, siamo riusciti a stilare un manifesto che propone manifestazioni di ogni genere quasi tutti i giorni d’estate, dagli spettacoli all’animazione in spiaggia, riconfermando eventi consolidati e riuscendo anche a proporre qualche nome importante come il concerto di Amedeo Minghi domenica 4 agosto a Gliaca”.

Già questo fine settimana, si comincia con giochi in piazza, degustazioni e spettacoli musicali a Fiumara e zumba e fitness sulla spiaggia a Gliaca. Iaca, prenderà il via Urban Street Art, la rassegna che coinvolgerà 10 artisti per la realizzazione di 10 opere urbane nella frazione Gliaca. Ad agosto, spiccano il concerto di Amedeo Minghi domenica 4, il concorso Una stella per Piraino, il 9, dedicata alla violenza contro le donnesto, e il Rock contest, il 13, tutti a Gliaca. Il 12 agosto, nel centro storico, torna invece la Festa sotto la Torre.

Tra gli altri eventi in programma ad agosto a Gliaca, i village di Radio Italia Anni ’60, il concerto dei “Baciamo le mani” a Ferragosto, la pièce “Le notti bianche” il 17 agosto, a cura della scuola civica di teatro e cinema diretta da Italo Zeus, il Festival Aquarius il 20 e la tre giorni di Zumba e Fitness dal 23 al 25 agosto. La chiesa del Rosario, a Piraino centro, ospiterà, invece, dai primi di agosto e per tutto il mese, una interessante mostra di arte sacra.

Parallelamente alle manifestazioni di luglio e all’anteprima del calendario di agosto, è stata presentata l’iniziativa turistica denominata “A Piraino c’è tutta la Sicilia”. Si tratta di un nuovo flyer promozionale destinato ai visitatori del territorio Pirainese, con un accenno di storia, informazioni utili e proposte di escursioni e itinerari turistici.

Questi ultimi, articolati secondo “linee metropolitane”: la gialla, la blu e la viola, tre colori per identificare tre modi diversi di fruire il territorio pirainese. La gialla, dedicata all’arte e alla cultura, propone un tour tra la Guardiola, la Torre Saracena, la Chiesa del Rosario, passando per il Santuario dell’Ecce Homo e la Chiesa Matrice. La linea gialla dispone anche di una infoline per i turisti stranieri, che possono richiedere una guida in inglese o francese.

La linea blu propone la fruizione della costa e del mare, attraverso anche escursioni in barca e snorkeling, dal borgo marinaro di Zappardino, alla Torre delle Ciaule, con possibilità di rientro sottocosta ed escursione subacquea al relitto del Vaporetto al largo della costa Saracena.

La viola, propone i tesori nascosti del comune pirainese: le mummie, il museo etno-antropologico, l’antica Stazione di Posta, la Pineta comunale, le tradizioni, l’eno-gastronomia e i sentieri naturalistici.

L’estate 2013 “In Piraino”, un po’ di tutto, per tutti.

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati