Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
dopo il consiglio botta e risposta tra maggioranza e minoranza
 
DOPO IL CONSIGLIO BOTTA E RISPOSTA TRA MAGGIORANZA E MINORANZA
dopo il consiglio botta e risposta tra maggioranza e minoranza
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, PIRAINO (ME)

LA RISPOSTA DELLA MINORANZA

Nell'ultima seduta consiliare di lunedì 15 luglio è stato approvato il conto consuntivo relativo all'anno 2012. Il bilancio di chiusura dell'esercizio finanziario del 2012 ha potuto definitivamente “fugare”, se ve n'era di bisogno, gli ultimi dubbi che qualcuno aveva circa lo stato di dissesto finanziario dell'Ente.

In questo primo anno di amministrazione Maniaci & Company si è raccontato all'opinione pubblica una grande BALLA micidiale..!!
Si è fatto credere che il comune di Piraino fosse sommerso da debiti e che ciò avrebbe impedito all'attuale esecutivo di poter lavorare così come aveva promesso in campagna elettorale.
Delle due, una.!

O siamo un comune sano, e lo attesta anche la relazione del Revisore contabile, o siamo un comune in dissesto finanziario e pieno di debiti come ci hanno fatto credere.
La verità cari concittadini è invece un'altra..!!

Il primo bilancio consuntivo che questa amministrazione porta in consiglio comunale, dove le somme nei primi 4 mesi del 2012 erano state spese dalla precedente amministrazione, presenta un avanzo di esercizio di 129.921,46 euro.
E' evidente allora che se le casse del comune erano disastrate, come ci hanno raccontato questi signori sin dal primo momento, oggi la situazione sarebbe stata ovviamente diversa.

La nuova compagine per nascondere limiti, incapacità e inadeguatezza ad affrontare ed a risolvere i problemi della Comunità ha, fino ad oggi, accampato solamente scuse e pretesti; quello che, invece, ha saputo fare è creare problemi a chi lavora, anziché risolverglieli, com'è accaduto, ad esempio, con l'estensione del divieto di sosta assoluto lato Nord sulla Via del Sole, nel tratto via del Mare – Piazza Arena del Sole, fortemente penalizzante per tutte le attività commerciali ivi presenti.

Invece quest'esecutivo ha anche il coraggio di voler raccontare che in meno di un anno è riuscita a fare i miracoli, risanando le casse disastrate del comune..!!

Noi diciamo invece a questo Sindaco ed a questa Giunta DORMIENTE che al posto di lodarsi di risultati mai raggiunti, che definire deludenti è anche troppo, farebbe bene a darsi una bella svegliata e ad impegnarsi sul serio se ci stanno le capacità, altrimenti traggano le conseguenze da soli e si dimettano.

Siamo ormai nel vivo della stagione estiva, mancano pochi giorni ad agosto, ma della tanto decantata pulizia del territorio, delle spiagge, delle strade (si dovevano pulire 2 o 3 volte l'anno ci dicevano.! Neppure una volta invece quest'anno..!) neanche l'ombra; strade diventate intransitabili per la presenza di buche, fosse e sterpaglie varie, fontane pubbliche sporche e abbandonate, Pineta comunale sporca e infestata dalle erbacce (doveva diventare la bomboniera del Paese.!), campetti che senza un minimo di manutenzione diventano impraticabili e pericolosi nonostante questa parte politica abbia più volte sollecitato e invitato l'amministrazione Maniaci ad intervenire urgentemente.

Per finire quest'esecutivo non è stato capace nemmeno di spendere i diversi milioni di euro lasciati in dote dalla vecchia amministrazione tra i quali vogliamo ricordare:

  • l'intervento a Torre Ciavole, a San Leonardo, a San Costantino, a Porteria;

  • il recupero e la ristrutturazione della chiesa di San Cataldo;

  • la sistemazione attorno alla Torre Saracena;

  • la riqualificazione urbana mediante la sistemazione dei pannelli informativi turistici;

  • il completamento dei lavori del consolidamento del centro storico;

  • il marciapiede a Zappardino;

  • eccetera, eccetera,...

Sindaco e Assessori sveglia.!
Piraino ha bisogno di amministratori dinamici ed efficienti che siano impegnati 24 ore al giorno per il proprio Paese; certamente non ha invece bisogno di persone che antepongano il proprio lavoro ed i propri interessi a quello della Comunità e del territorio che rappresentano.

                                                                                               Il Gruppo Consiliare
                                                                                                 “NUOVA PIRAINO”



IL COMUNICATO DELLA MAGGIORANZA

Il consiglio comunale ha approvato, nel corso dell’ultima seduta, il conto consuntivo per l’anno 2012. Il punto all’ordine del giorno, è stato approvato, dopo un ampio e animato dibattito, con i 10 voti dei consiglieri di maggioranza.

Il primo cittadino Gina Maniaci, nel ringraziare gli uffici per il lavoro svolto ha sottolineato che “sin dal nostro insediamento si è cercato di adottare le misure necessarie per far uscire l’ente da una situazione deficitaria, eliminando gli sprechi ed avviando così l’opera di risanamento delle casse comunali”.

Anche il consigliere Salvatore Cipriano, ha sottolineato come “Il conto consuntivo 2012 ci offre la fotografia di un ente che, nonostante la notevole riduzione di trasferimenti pubblici, ha proseguito il proprio impegno per la razionalizzazione delle risorse garantendo, al contempo, tutti i servizi pubblici locali che perseguono il benessere della comunità. Questa Amministrazione ha avuto la capacità di portare avanti un’equilibrata e corretta gestione, con la chiara intenzione di promuovere una gestione “in house”.

Per il futuro la speranza è quella di incrementare la spesa per investimenti e, quindi, sostenere la ripresa dell’economia locale. Credo sia evidente a tutti che le scelte fatte dall’esecutivo e dalla maggioranza, unitamente ai funzionari e al Revisore dei Conti, siano risultate efficaci ed efficienti rispetto al processo di risanamento, che già nel 2013 si sarebbe potuto concludere se il Governo nazionale non continuasse a scaricare sugli enti locali i tagli della spesa pubblica.”.

Approvato anche il piano triennale delle opere pubbliche 2013-2015, dove si evidenziano 51 interventi, tra cui nove nuovi progetti che l’amministrazione Maniaci intende realizzare entro il 2015. Tra questi: la realizzazione di un parco canile comunale per i randagi, il recupero dell’asilo comunale Marianna Denti e la sua riconversione per attività culturali e ricreative anche a fini turistici, l’installazione di pannelli fotovoltaici per l’adeguamento energetico sulla tribuna coperta del campo sportivo Enzo Vasi di Gliaca, la realizzazione di una bretella per la viabilità alternativa, sempre nella frazione Gliaca e due nuovi tratti di condotta fognaria nelle zone comunali sprovviste del servizio, progetto per il quale è già stata inoltrata richiesta di finanziamento.

Il consiglio ha accolto all’unanimità il nuovo regolamento comunale per il diritto allo studio proposto ed illustrato dall’assessore Lara Cusmano Natoli, con la previsione di dell’istituzione del premio “migliori lauree dell’anno” destinate a due neolaureati pirainesi che si siano distinti nel percorso accademico triennale e specialistico. Istituita infine, anche una commissione comunale per la mensa scolastica che faccia da tramite tra il comune, la scuola e i genitori degli studenti, l’assistenza per il trasporto alunni delle scuole dell’infanzia ed elementari e l’assistenza scolastica per tutti gli studenti pirainesi di ogni ordine e grado.

Salvatore Calà

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati