Dettagli
Domenica 24 Gennaio 2021 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
orlandina, primo colpo sul mercato. arriva il play tommaso laquintana
 
ORLANDINA, PRIMO COLPO SUL MERCATO. ARRIVA IL PLAY TOMMASO LAQUINTANA
orlandina, primo colpo sul mercato. arriva il play tommaso laquintana
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: www.gazzettadelsud.it
Basket, CAPO D’ORLANDO (ME)

E’ dell’Orlandina il primo acquisto ufficiale fra tutte le società che parteciperanno al prossimo campionato di Legadue Gold. Sino ad ora, infatti, sono stati firmati allenatori (non tutti), ci sono tante indiscrezioni e qualche sodalizio rischia la mancata iscrizione mentre lo scambio di titoli Scafati-Trapani sta per approdare in porto. Il direttore sportivo paladino Giuseppe Sindoni ha firmato ieri mattina le prestazioni di Tommaso Laquintana che ha sottoscritto un contratto triennale con la società di via Beppe Alfano.

Si tratta di un playmaker adattabile anche a guardia, nato a Monopoli, classe 1995, che compirà 18 anni il prossimo 7 luglio, alto 1,88 metri. Dopo la formativa esperienza all’Adriatica Industriale Ruvo di Puglia, con cui ha debuttato in Divisione Nazionale A, nell’ultimo campionato Laquintana ha giocato tra le file della Liomatic Group Bari, sempre in DNA, disputando una stagione da 8.4 punti, 2.9 rimbalzi e il 37% da tre in 20.2 minuti di media. Tra le sue partite migliori, nel 2012-2013, si ricorda la vittoria contro Firenze, con 20 punti, 6 rimbalzi, 3 palle recuperate e 23 di valutazione in 35’ di gioco.

Nonostante la giovane età Laquintana, vincitore dell’ultima edizione del premio Saba (assegnato sulla base delle rilevazioni statistiche) come miglior under 21 della DNA, in ragione delle sue importanti esperienze sul parquet, si propone come il naturale sostituto del playmaker titolare e sarà inoltre prezioso in ottica regolamento: con la nascita della Nuova Lega Nazionale Pallacanestro, infatti, dal prossimo campionato tre dei sette italiani a referto dovranno essere under 22 (pena il pagamento di un “supplemento” e l’impossibilità di usufruire degli incentivi economici previsti per i club che puntano di più sui giovani).

Grazie alle sue ottime prestazioni Tommaso Laquintana è da tempo nel giro della Nazionale Under 18 allenata da Andrea Capobianco, con la quale parteciperà ai prossimi Europei di categoria, in programma in Lettonia dal 18 al 28 luglio. L’arrivo del promettente  pugliese è l’annunciato cambio play che rileverà quello titolare ed americano. Il nome del nuovo volto biancazzurro si aggiunge a quello del capitano Andrea Benevelli, forte di un contratto sino al 2014, che sarà uno dei cambi dei lunghi. Sul mercato il ds Sindoni ha idee ben precise: un play ed un’ala piccola (adattabile ad ala forte) americani, un passaportato da quintetto (o guardia o ala forte), due italiani, cioè un “2” o un “4” ed un centro. Sembrano remote, invece, le possibilità di un ritorno di Marco Portannese, tanto che la sua firma con Varese dovrebbe arrivare in settimana.

        Giuseppe Lazzaro

 

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2021 * Tutti i diritti riservati