Dettagli
Giovedì 25 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la pittura antimafia e l’esperienza di aula aut alla bocconi di milano
 
LA PITTURA ANTIMAFIA E L’ESPERIENZA DI AULA AUT ALLA BOCCONI DI MILANO
la pittura antimafia e l’esperienza di aula aut alla bocconi di milano
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ass. Peppino Impastato
Eventi, SICILIA

Gaetano Porcasi: “Mi spenderò solo per i giovani”

Sonny Foschino: “Verso la costituzione dell’Associazione Nazionale; una rivoluzione inarrestabile.”

Continua il glorioso cammino di Aula Aut, il progetto antimafia creato da giovani studenti messinesi che insieme all'Associazione Nazionale Peppino Impastato, il quale, questa volta, ha ricevuto onori quasi in modo indiretto, per così dire.

 Nessun evento e nessun pomeriggio organizzato dagli studenti messinesi ha portato in auge l'iniziativa, in questo caso Aula Aut è diventata argomento per una lezione riguardante proprio la mafia: il pittore Gaetano Porcasi, che da anni dipinge tele trattanti l'organo criminale e combattendolo a viso aperto, si è recato presso l'università Bocconi di Milano, dove, durante un'esposizione dei suoi quadri all'interno di un'aula del prestigioso ateneo, ha trattato assieme agli studenti milanesi il valente progetto messinese come simbolo ed esempio di una forza di volontà proveniente dai più giovani, proveniente dal Sud, quello stesso Sud che viene etichettato ormai come il covo dei mafiosi, quando invece i ragazzi con cuore e passione sono pronti a dire che "La mafia è una montagna di merda!" .

 Porcasi, amico di Sonny Foschino, presidente dell'Associazione Peppino Impastato, e tra i più accaniti sostenitore di Aula Aut, è stato quindi felice di riportare le glorie accumulate dal progetto messinese, accostando alla presentazione dei suoi quadri i racconti di come certi studenti della "Provincia Babba" siano riusciti a diventare una pietra miliare della lotta contro la mafia.

Un incontro che ha toccato il cuore di tutti i presenti, il pittore si è emozionato quando ha parlato di Aula Aut come un terromoto di resistenza che ormai ha coinvolto l'intera Sicilia, "Se ne parla a Catania, a Trapani e a Palermo, tutta l'isola sa che Messina sta lottando" , ha dichiarato l'artista.

Con grande sorpresa ha infine annunciato che una sua opera sarà proprio al centro della campagna di tesseramento per l'Associazione Nazionale Peppino Impastato; riguardo l'esperienza di Porcasi qui raccontata, Foschino ha dichiarato "E' un vortice inarrestabile che sta pervadendo la coscienza e l’anima di molti: o si cambia ora, o non si cambia più! AULA AUT è la dimostrazione lampante che gli studenti possono tornare ad essere finalmente padroni di una coscienza, di una dignità e di un futuro per troppo tempo negato. Non mi stupisce che se ne parli alla Bocconi: è un caso singolare in Italia.". Aula Aut è ormai una roccaforte, una corazzata messinese continua il suo cammino dove nulla potrà abbattere l'avanzata di questa idea di libertà, giustizia e amore.

Claudio Panebianco

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati