Sabato 13 Dicembre 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
QUADRIFOGLIONEWS - brolo in festa: due giorni di celebrazioni il 9 e 10 di agosto, per maria ss. addolorata
BROLO IN FESTA: DUE GIORNI DI CELEBRAZIONI IL 9 E 10 DI AGOSTO, PER MARIA SS. ADDOLORATA
FONTE NOTIZIA: Nebrodi24.it
Eventi, Q-MAGAZINE
FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. ADDOLORATA
La suggestiva cornice di Piana di Brolo si prepara ad accogliere due giornate di fede, tradizione e divertimento in onore di Maria Santissima Addolorata.
I festeggiamenti, ricchi di eventi per tutte le età, animeranno il borgo siciliano della cittadina del Castello il 9 e 10 agosto, creando un’atmosfera di gioia e devozione.
Il sipario si alzerà sabato 9 agosto alle 16:00 con il tradizionale annuncio della festa, accolto da un festoso sparo di mortaretti.
La serata continuerà con la S. Messa della Vigilia alle 20:00, officiata da don Enzo Caruso, che sarà il preludio a uno spettacolo serale con talenti locali come Brollywood Dance, ASD Olympic Brolo e Dream Dance Alice.
A chiudere la giornata ci sarà l’intrattenimento musicale e il ballo liscio, curato dal DJ Giuseppe Villanti, promettendo ore di allegria. Domenica 10 agosto inizierà all’insegna della spiritualità, con lo sparo di mortaretti alle 8:00 e la prima S. Messa alle 8:30.
Un tocco di tradizione sarà dato dal giro della Banda Musicale S. Cecilia di Ficarra, che dalle 9:00 accompagnerà le vie del quartiere. La mattinata proseguirà con un’altra S. Messa alle 11:00, mentre il pomeriggio si tingerà di folklore con il “Pignateddi”, un tradizionale gioco in programma alle 15:30. Il momento più solenne della giornata sarà la PROCESSIONE delle 18:00, dove l’immagine della Vergine Addolorata sarà portata in trionfo dai fedeli, in un momento di profonda partecipazione.
La serata finale, intitolata “Antiche tradizioni e Famiglie in Festa!”, avrà inizio alle 21:00 e sarà un vero e proprio omaggio alla cultura locale.
Ci sarà la Sagra dei maccheroni e il ritorno dei tanto amati GIOCHI DI STRADA, con animazione e gonfiabili per i più piccoli, curati da Marika Puglisi (Bibbidi Bobbidi Bu).
La musica prenderà il centro della scena con una serata danzante guidata da Sebastiano Di Gangi.
Il momento clou della festa arriverà a mezzanotte, quando i fantastici Giochi Pirotecnici, offerti dalla ditta New Fireworks Eventi di Riturante e figli, illumineranno il cielo di Brolo.
In entrambe le serate, stand e bancarelle proporranno delizie come gelati e crêpes, rendendo l’esperienza ancora più ricca e piacevole per tutti i partecipanti.