Sabato 9 Agosto 2025 - Direttore Responsabile
Salvatore Calà
Home
Contatti
Notizie
Sport
Annunci
Archivio news
Collabora con noi
Editoriale
Eventi
QUADRIFOGLIONEWS - voglia d’estate… solo a brolo: un cartellone per tutti, tra musica, cultura, tradizione e grandi eventi
VOGLIA D’ESTATE… SOLO A BROLO: UN CARTELLONE PER TUTTI, TRA MUSICA, CULTURA, TRADIZIONE E GRANDI EVENTI
Condividi questa notizia
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE
Brolo si conferma protagonista dell’estate 2025 con un cartellone ricco di appuntamenti pensati per tutte le fasce d’età e per ogni gusto: musica, teatro, cabaret, cultura, tradizioni, percorsi enogastronomici e spettacoli di grande richiamo.
Il Sindaco Giuseppe Laccoto insieme ai componenti della giunta e a diversi consiglieri comunali ha presentato alla stampa il cartellone dei mesi di luglio e agosto, ricordando che in questo fine settimana si terrà la terza edizione di “Bianca Lancia, la bella della torre” (12 e 13 luglio), evento storico-culturale che animerà il borgo medievale, celebrando la storia e l’identità di Brolo.
Tra gli altri eventi dell’estate brolese:• La Festa della Marina con la suggestiva riemersione del Cristo degli Abissi (19 luglio), momento carico di spiritualità e tradizione che unisce fede, mare e comunità.•
Il Gran Galà del Gelato (26 luglio), che colorerà Corso Vittorio Emanuele con degustazioni artigianali e il concerto di Mario Incudine, uno dei più apprezzati interpreti della musica popolare siciliana.
Il Brolo Doc Festival Jazz (31 luglio, 1 e 2 agosto), con artisti di calibro come Federica D’Andrea, Flo e Simona Molinari, portando sul lungomare e in villa comunale atmosfere raffinate e internazionali.
Il Carnevale Estivo (12 agosto), tra sfilate, musica e intrattenimento per grandi e bambini.• Il concerto di Lorenzo Kruger (13 agosto), raffinato cantautore e frontman storico dei Nobraino, che si esibirà in villa comunale.
Lo spettacolo di Roy Paci & Aretuska (14 agosto), una garanzia di energia e ritmo travolgente in riva al mare.
Lo spettacolo di Ferragosto “I Quaranta che ballano i Novanta” (15 agosto), un evento musicale travolgente dedicato alle hit degli anni Novanta, con spettacolo di luci, giochi pirotecnici e dj set fino a tarda notte che renderanno il lungomare un vero dancefloor sotto le stelle.
Il grande concerto del 23 agosto, il cui artista verrà comunicato a breve, ma che già si preannuncia come uno degli appuntamenti di grande richiamo dell’estate siciliana.
Da ricordare anche gli appuntamenti con gli itinerari enogastronomici:• Festa dell’Oro Verde (17 agosto), dedicata ai prodotti tipici locali e in particolare al pistacchio.
Le Vie dei Lancia (30 e 31 agosto), due giornate sul lungomare per unire identità storica e gusto contemporaneo.
“Un programma pensato per intrattenere cittadini e i visitatori che scelgono Brolo per le loro vacanze” dichiara il Sindaco Giuseppe Laccoto.
“Ringraziamo i privati che hanno contribuito economicamente alla realizzazione dei grandi eventi e tutti i volontari che, con il loro prezioso impegno, aiutano sul campo la realizzazione di questo cartellone così vario e inclusivo. Il nostro centro storico e il castello, cuore pulsante della progettualità turistica brolese, continuano a essere luoghi privilegiati per la cultura e l’arte, simbolo della nostra storia ma anche chiave per costruire futuro.
Nel corso della conferenza stampa, il Sindaco ha annunciato anche a settembre e ottobre saranno organizzati nuovi eventi per prolungare la stagione turistica, confermando la volontà di rendere Brolo un punto di riferimento culturale ed economico per l’intero comprensorio tutto l’anno.