Dettagli
Sabato 24 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
san piero patti – “laboratori sui diritti e i doveri” sarà dedicato allo sviluppo delle aree interne
 
SAN PIERO PATTI – “LABORATORI SUI DIRITTI E I DOVERI” SARÀ DEDICATO ALLO SVILUPPO DELLE AREE INTERNE
san piero patti –  “laboratori sui diritti e i doveri” sarà dedicato allo sviluppo delle aree interne
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

Si svolgerà da questa mattina e proseguirà nel pomeriggio al Convento dei Carmelitani di San Piero Patti il nuovo appuntamento dei “Laboratori sui Diritti e i Doveri” che sarà dedicato all’importante tematica dello sviluppo delle aree interne.

Nello specifico si parlerà delle istituzioni nelle zone periferiche, della questione degli enti di area vasta ma anche della valorizzazione delle risorse turistiche e culturali. Inoltre sarà data particolare attenzione al tema dello spopolamento e dell’emigrazione giovanile che ormai è diventata un fenomeno strutturale.

Dopo i saluti del sindaco Cinzia Marchello, si comincerà la mattina con la relazione tecnica di Massimo Greco, esperto dell’Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali che parlerà proprio della questione istituzionale nelle aree interne, dalla riforma dell’abolizione delle province all’effettiva operatività dei liberi consorzi comunali.

Seguiranno gli interventi di natura politica: dal sindaco metropolitano di Messina Federico Basile, alla senatrice Ella Bucalo. Il confronto sarà moderato dall’assessore alla cultura e all’istruzione Salvatore Pantano.

La sessione mattutina sarà anche l’occasione per un confronto tra gli amministratori locali del territorio, per dare voce alle necessità dei piccoli comuni e al tempo stesso per parlare di buone pratiche amministrative.

Nella sessione pomeridiana – dalle ore 16.30, che sarà aperta dall’intervento del deputato regionale Calogero Leanza, lo spazio sarà dato ai giovani con un dibattito e un brainstorming dedicato al tema dello spopolamento, della disoccupazione e dell’emigrazione giovanile.

Partendo dalle esperienze personali e dal confronto di idee si ragionerà su possibili soluzioni favorendo lo scambio di idee e di stimoli tra i giovani del territorio e gli amministratori locali. L’incontro sarà moderato da Consuelo D’amico.

Entrambe le sessioni del laboratorio, come di consueto, hanno l’intento di favorire momenti crescita culturale e al contempo di valorizzare al massimo il Convento dei Carmelitani, una delle location più belle del centro storico.

 

L'articolo San Piero Patti – “Laboratori sui Diritti e i Doveri” sarà dedicato allo sviluppo delle aree interne proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati