Dettagli
Domenica 25 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
progetto erasmus a san marco d’alunzio dal 17 al 24 novembre 2023
 
PROGETTO ERASMUS A SAN MARCO D’ALUNZIO DAL 17 AL 24 NOVEMBRE 2023
progetto erasmus a san marco d’alunzio dal 17 al 24 novembre 2023
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Attualità, Q-MAGAZINE

Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di San Marco d’Alunzio in un’ottica lungimirante, dal 17 al 24 novembre 2023, ha accolto la proposta di “Inesto” , startup innovativa social benefit e associazione di promozione sociale, per la realizzazione di corsi internazionali.

“Inesto” ha coinvolto i pionieri del mondo rurale di tutta Europa a partecipare al suo primo programma di formazione “In Rural  We Trust” , un traing course  internazionale, per la rigenerazione sostenibile d borghi rurali siciliani,  finanziato dal programma Erasmus +dell’Unione Europea e dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù. Il Corso è incentrato sul tema dello sviluppo rurale attraverso l’incremento  della capacità di gestione  del  lavoro  giovanile.

Il Progetto  riunirà  24 operatori giovanili provenienti  da Italia,  Spagna,  Francia,  Turchia,  Grecia,  Irlanda  e Polonia e si svolgerà nel Comune di San Marco d’Alunzio (ME) che insieme al team , 6 operatori, potranno godere delle bellezze naturali e paesaggistiche del luogo e studiare in tutta serenità e tranquillità.

Il progetto è stato creato in collaborazione con partner internazionali e proprio con il Comune di San  Marco D’Alunzio, dove sarà realizzato.  I partecipanti  lavoreranno  allo sviluppo e all’integrazione  di  buone pratiche e nuove metodologie di attività di educazione non formale a beneficio degli operatori giovanili e delle loro comunità rurali.

Alla fine di questo programma di 7 giorni, gli operatori avranno acquisito nuove competenze e nuove conoscenze per diventare un Facilitatore di Villaggio nella regione di appartenenza.

L’intero paese sarà la sede del corso, che come ha dimostrato negli anni, si presta a questo tipo di attività congressuali e laboratoriali, che si svolgeranno in spazi messi a disposizione dal Comune, come l’Auditorium Santa Maria dei Poveri e il Palazzo dei Congressi Margherita di Navarra, e tutti i partecipanti saranno alloggiati negli spazi dell’albergo diffuso comunale.

Speriamo che questo Progetto Erasmus sia il primo di una lunga serie per far conoscere anche all’estero il Comune di San Marco d’Alunzio.

L'articolo proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati