Dettagli
Sabato 24 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – la 14 edizione del palio di san martino con la corsa delle botti
 
CASTELL’UMBERTO – LA 14 EDIZIONE DEL PALIO DI SAN MARTINO CON LA CORSA DELLE BOTTI
castell’umberto – la 14 edizione del palio di san martino con la corsa delle botti
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Eventi, Q-MAGAZINE

Tutto pronto per il Palio di San Martino e la Corsa delle Botti che si svolge nella cittadina umbertina il fine settimana più vicino all’ 11 novembre giorno dedicato al Santo di Toures, San Martino, che unisce la liturgia cristiana alla tradizione rurale. Quest’anno la XIV edizione della manifestazione (ideata e voluta dall’ex sindaco Enzo Lionetto e continuata dall’attuale prima cittadina Veronica Armeli ndc) avrà luogo l’11 e il 12 novembre prossimi, il cui obiettivo è quello di dare massima visibilità ai tanti prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato nebroideo.

È un’occasione per soggiornare, visitare e conoscere le bellezze artistiche-naturalistiche, e gustare i vari prodotti culinari che il nostro territorio generosamente offre.

Garantendo per due giorni un vitale incoming di turisti, provenienti non solo dal comprensorio, ma anche dal resto dell’isola. Numerosi e vari i momenti di intrattenimento, con musica e artisti di vario genere, per una festa che coinvolge tutto il pubblico. Non manca mai la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale e i frittuli, piatto povero ottenuto dall’uso delle parti di scarto del suino, tra cui testa, zampe, cuore e cotenne.

Il programma prevede già giorno 11 novembre l’apertura degli stand enogastromici ed uno spettacolo musicale. Domenica dalle 10 del mattino la riapertura degli stand e la sfilata di gruppi folcloristici. Nel pomeriggio il momento più interessante della manifestazione è, naturalmente, la Corsa delle Botti, durante la quale, squadre provenienti da tutta Italia, si affrontano in una gara adrenalinica e goliardica sia per i partecipanti che per il pubblico. Il tutto sarà preceduto dalle prove di qualifica dei gareggianti e dalla gara di Amministratori …”in corsa” per chiudersi con la finale ed i relativi vincitori di questa XIV edizione. Il finale della serata sarà affidato al gruppo folk di Naso ed ad un gruppo musicale.

 

L'articolo Castell’Umberto – L’11 ed il 12 novembre la 14 edizione del Palio di San Martino con la Corsa delle Botti proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati