Dettagli
Sabato 2 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo - l’alice nel paese delle meraviglie. successo per le due giornate di cultura e gastronomia
 
BROLO - L’ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. SUCCESSO PER LE DUE GIORNATE DI CULTURA E GASTRONOMIA
brolo - l’alice nel paese delle meraviglie.  successo per le due giornate di cultura e gastronomia
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

Notevole il successo della prima edizione di “L’Alice nel paese delle meraviglie”, un evento che ha trasformato il lungomare brolese in un vivace centro di esplorazione, cultura e gusto, regalando ai partecipanti un’esperienza indimenticabile.

Questo evento, svoltosi durante l’ultimo week-end di ottobre, ha dimostrato di essere molto di più di una semplice celebrazione delle delizie culinarie locali. “L’Alice nel paese delle meraviglie” è stata un viaggio multisensoriale attraverso la storia e la cultura di Brolo, un’occasione per celebrare le radici di questa comunità e per offrire ai visitatori un’occasione unica per immergersi in una Sicilia autentica e affascinante.

La Pro Loco di Brolo e l’amministrazione comunale hanno lavorato instancabilmente per organizzare un programma eclettico che catturasse l’essenza del paese e offrisse una varietà di esperienze per tutte le età. Brolo è noto per le sue prelibatezze culinarie, e “L’Alice nel paese delle meraviglie” ha reso omaggio a questa tradizione, mettendo in risalto il pesce “povero” della regione, come le alici e i totani, in una varietà di piatti deliziosi.

Le due giornate hanno offerto una vasta gamma di attività culturali, tra cui visite guidate, mostre storiche e fotografiche, con particolare merito agli scatti di Tindaro Pidonti, che raccontavano la storia di Brolo e della sua comunità, convegni con esperti del settore, nonché intrattenimento musicale popolare e attività per i più giovani. “L’Alice nel paese delle meraviglie” è stata molto più di un evento: è stata un’esperienza che ha catturato l’essenza di Brolo.

Il pensiero del presidente della Prolo Loco Amedeo Arasi: La prima edizione “L’ Alice nel paese delle Meraviglie” nasce da un progetto sviluppato in questi ultimi mesi in sinergia con il Sindaco e l’amministrazione comunale. È stato deciso di puntare sul pesce cosiddetto “povero” come le alici e i totani, ricordando allo stesso tempo le origini di Brolo, il lavoro svolto dai pescatori e le antiche ricette, valorizzando e dando lustro a costumi e cultura del nostro paese.
Questa prima edizione ha rappresentato un punto di partenza con la volontà di far crescere l’iniziativa negli anni, facendola divenire un evento cardine per l’intero panorama siciliano in un periodo diverso dalla stagione estiva, al fine di migliorare l’offerta turistica.
È stato un evento che va oltre l’enogastronomia: nelle due giornate si sono svolti eventi culturali, visite guidate, convegno con professionisti del settore, mostre storiche e fotografiche, musica popolare e intrattenimento per i più piccoli con l’obbiettivo di coinvolgere più fasce d’età.
Per la buona riuscita dell’iniziativa c’è stato il coinvolgimento e la disponibilità di diversi soggetti che hanno creduto fortemente in questo progetto. Una macchina organizzativa che ha coinvolto centinaia e centinaia di soggetti tra cui l’ amministrazione, l’ Istituto Alberghiero di Brolo, le varie associazioni e i ristoratori.

Il nostro ringraziamento va a coloro hanno dato il proprio contributo e si sono prodigati per la buona riuscita della prima edizione e ai tanti cittadini e turisti che sono venuti a trovarci.

Pro Loco Brolo

 

 

 

 

 

 

 

Gli scatti dono di Nino Capizzi e Mattia Riolo

                                        

 

L'articolo proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati