Si è conclusa questa prima edizione dell’evento “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”. Tra tradizione e internazionalizzazione nasce l’idea progettuale che coinvolge il territorio nebroideo. Un progetto voluto dall’unione dei comuni “Terre del Lancia, Brolo, Ficarra” che si fonda sulla convinzione che è proprio l’unione, il gruppo, ad essere vincente e ad avere una caratteristica in più rispetto agli altri, non più il campanilismo tra due o più comuni, ma la connessione di elementi vincenti.
Con “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”: La Sicilia celebra molto di più delle sue eccellenze enogastronomiche in un evento unico.
Due le serate che hanno proposto musica intesa come cultura popolare, tradizione gastronomiche, prodotti a kmzero, produttori pronti a mettersi in gioco su nuovi mercato, buyers pronti ad investire sui loro prodotti e la “politica” pronta ad investire su questo progetto.
In un’atmosfera di collaborazione e valorizzazione delle tradizioni locali, l’evento “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori” ha unito ancor più i comuni di Brolo e Ficarra già vicini, da secoli, per storia, religiosità e tradizioni.
L’obiettivo di questa iniziativa. Come hanno spiegato in più occasioni i sindaci dei due centri, Giuseppe Laccoto e Basilio Ridolfo, è far conoscere al pubblico internazionale, favorendone la commercializzazione, le eccellenze enogastronomiche di queste terre, evidenziando l’importanza dell’unione tra territori.
La manifestazione è stata patrocinata dall’assessorato regionale dell’agricoltura e l’assessore (nonchè vicepresidente dell’Ars) Luca Sammartino a Brolo, al momento inaugurale, ha sottolineato l’impegno e la vicinanza ai territori in grando di elaborare progetti credibili e innovativi per il rilancio dell’economia, della produttività e del lavoro.
Il Comune di Brolo e quello di Ficarra hanno deciso di presentare insieme, il quest’expo, le loro eccellenze agricole e agroalimentari, le filiere a kmzero, ma anche quella sana imprenditorialità che favorisce sviluppo e occupazione, creando un evento che possa valorizzare entrambi i territori. Questa iniziativa si basa sulla filosofia imprenditoriale, sulle tecniche e sull’innovazione utilizzate nella produzione di cibo di alta qualità in Sicilia, che da sempre è considerata “la terra dei Sapori”.
Due i prodotti su cui si è mosso l’evento.
A Ficarra, l’olio extravergine d’oliva minuta, protagonista indiscusso, insieme agli agrumi, che sono tra i prodotti più rinomati della regione. Per l’olio, si tratta di una cultivar antica e rara che cresce sui monti Nebrodi, producendo un olio dal sapore fruttato e delicato.
L’evento ha offerto anche durante gli show cooking (chef Tindaro Ricciardo e i ragazzi dell’Alberghiero di Brolo ndc), in entrambi i paesi, condotti da Salvatore Calà, giornalista con grande esperienza enogastronomica, la possibilità di degustare conserve, marmellate e liquori a base di agrumi, miele e salumi e tanto altro. Tutto rigorosamente prodotto con materie prime non trattate.
A Brolo, invece, l’attenzione è stata rivolta oltre agli agrumi, ai dolci e ai salumi. Questa località vanta aziende agricole che lavorano in biologico e seguono antiche tradizioni nella produzione di cibo di alta qualità. L’evento rappresenterà un’opportunità per queste aziende di far conoscere i loro prodotti non solo ai visitatori locali ma anche a un pubblico internazionale.
Grande il lavoro preparatorio di uno staff diretto da Adriana Gaglio, coordinato da Mauro Cappotto e Massimo Scaffidi.
Entrambe le giornate saranno animate quindi, in apposti spazi e con i work shop, da momenti di incontro e confronto tra produttori e importatori nazionali e internazionali, confronti con agronomi per affrontare sfide come il cambiamento climatico, e offriranno l’opportunità di gustare i sapori autentici della Sicilia, dalla pasta di mandorla ai gelati tradizionali. I
Sul palco a Brolo il cantautore Turè Muschio e la sua band, mentre a Ficarra Antonio Smiriglia con un affiatassimo gruppo ha presentato i suoi ultimi brani inseriti mentre la serata è stata aperta dalla voce di Aura Mannelli.
Comunicato Stampa
“Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”
Le foto sono di Nino Capizzi e Mattia Riolo