Dettagli
Sabato 24 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo e ficarra – “le vie dei lancia – terre dei sapori” il rilancio dei territori con uniche tradizioni
 
BROLO E FICARRA – “LE VIE DEI LANCIA – TERRE DEI SAPORI” IL RILANCIO DEI TERRITORI CON UNICHE TRADIZIONI
brolo e ficarra – “le vie dei lancia – terre dei sapori” il rilancio dei territori con uniche tradizioni
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

Si è conclusa questa prima edizione dell’evento “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”. Tra tradizione e internazionalizzazione nasce l’idea progettuale che coinvolge il territorio nebroideo. Un progetto voluto dall’unione dei comuni “Terre del Lancia, Brolo, Ficarra” che si fonda sulla convinzione che è proprio l’unione, il gruppo, ad essere vincente e ad avere una caratteristica in più rispetto agli altri, non più il campanilismo tra due o più comuni, ma la connessione di elementi vincenti.

Con “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”: La Sicilia celebra molto di più delle sue eccellenze enogastronomiche in un evento unico.

Due le serate che hanno proposto musica intesa come cultura popolare, tradizione gastronomiche, prodotti a kmzero, produttori pronti a mettersi in gioco su nuovi mercato, buyers pronti ad investire sui loro prodotti e la “politica” pronta ad investire su questo progetto.

In un’atmosfera di collaborazione e valorizzazione delle tradizioni locali, l’evento “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori” ha unito ancor più i comuni di Brolo e Ficarra già vicini, da secoli, per storia, religiosità e tradizioni.

L’obiettivo di questa iniziativa. Come hanno spiegato in più occasioni i sindaci dei due centri, Giuseppe Laccoto e Basilio Ridolfo, è far conoscere al pubblico internazionale, favorendone la commercializzazione, le eccellenze enogastronomiche di queste terre, evidenziando l’importanza dell’unione tra territori.

La manifestazione è stata patrocinata dall’assessorato regionale dell’agricoltura e l’assessore (nonchè vicepresidente dell’Ars) Luca Sammartino a Brolo, al momento inaugurale, ha sottolineato l’impegno e la vicinanza ai territori in grando di elaborare progetti credibili e innovativi per il rilancio dell’economia, della produttività e del lavoro.

Il Comune di Brolo e quello di Ficarra hanno deciso di presentare insieme, il quest’expo, le loro eccellenze agricole e agroalimentari, le filiere a kmzero, ma anche quella sana imprenditorialità che favorisce sviluppo e occupazione, creando un evento che possa valorizzare entrambi i territori. Questa iniziativa si basa sulla filosofia imprenditoriale, sulle tecniche e sull’innovazione utilizzate nella produzione di cibo di alta qualità in Sicilia, che da sempre è considerata “la terra dei Sapori”.

Due i prodotti su cui si è mosso l’evento.

A Ficarra, l’olio extravergine d’oliva minuta, protagonista indiscusso, insieme agli agrumi, che sono tra i prodotti più rinomati della regione. Per l’olio, si tratta di una cultivar antica e rara che cresce sui monti Nebrodi, producendo un olio dal sapore fruttato e delicato.

L’evento ha offerto anche durante gli show cooking (chef Tindaro Ricciardo e i ragazzi dell’Alberghiero di Brolo ndc), in entrambi i paesi, condotti da Salvatore Calà, giornalista con grande esperienza enogastronomica, la possibilità di degustare conserve, marmellate e liquori a base di agrumi, miele e salumi e tanto altro. Tutto rigorosamente prodotto con materie prime non trattate.

A Brolo, invece, l’attenzione è stata rivolta oltre agli agrumi, ai dolci e ai salumi. Questa località vanta aziende agricole che lavorano in biologico e seguono antiche tradizioni nella produzione di cibo di alta qualità. L’evento rappresenterà un’opportunità per queste aziende di far conoscere i loro prodotti non solo ai visitatori locali ma anche a un pubblico internazionale.

Grande il lavoro preparatorio di uno staff diretto da Adriana Gaglio, coordinato da Mauro Cappotto e Massimo Scaffidi.

Entrambe le giornate saranno animate quindi, in apposti spazi e con i work shop, da momenti di incontro e confronto tra produttori e importatori nazionali e internazionali, confronti con agronomi per affrontare sfide come il cambiamento climatico, e offriranno l’opportunità di gustare i sapori autentici della Sicilia, dalla pasta di mandorla ai gelati tradizionali. I

Sul palco a Brolo il cantautore Turè Muschio e la sua band, mentre a Ficarra Antonio Smiriglia con un affiatassimo gruppo ha presentato i suoi ultimi brani inseriti mentre la serata è stata aperta dalla voce di Aura Mannelli.

Comunicato Stampa

“Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori”

Le foto sono di Nino Capizzi e Mattia Riolo

 

 

 

L'articolo Brolo e Ficarra – “Le vie dei Lancia – Terre dei Sapori” il rilancio dei territori con uniche tradizioni proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati