Dettagli
Sabato 24 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
brolo e capo d’orlando – “l’ accademia della musica vola”
 
BROLO E CAPO D’ORLANDO – “L’ ACCADEMIA DELLA MUSICA VOLA”
brolo e capo d’orlando – “l’ accademia della musica vola”
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Eventi, Q-MAGAZINE

Un’altro, l’ennesimo grandissimo successo ad inaugurare l’Anno Accademico 2023/2024 per l”istituto Orlandino e con sede staccata a Brolo diretto da ormai 16 anni dal Prof. Paolo Stervaggi;

Bianca Corica, (soli 11 anni Sinagra) è la prima allieva nella storia dell’Accademia della Musica ad essere ammessa al 4° anno (1 propedeutico) di Pianoforte Principale presso il Conservatorio “Corelli” di Messina nonostante la giovanissima età.

Con l’ultima riforma dei Conservatori italiani del 2018 infatti, si poteva accedere agli istituti di alta formazione solo avendo conseguito l’esame di licenza media (14 anni) per i corsi Propedeutici e la Maturità liceali per i Corsi Accademici di laurea (18 anni);

Ma per la giovane allieva pianista originaria di Sinagra e da 4 anni sotto la guida del M° Paolo Stervaggi, è stata fatta una piccola eccezione (prevista comunque dal Ministero dell ‘Università e Ricerca in casi di particolari doti musicali e pianistiche) visto il suo “dirompente ” talento.

Un repertorio assai vasto quello proposto da Bianca e che ha spaziato da Heller, a J.S. Bach, per passare da Beethoven, Kachaturjan, Levine e Chopin ha incantato la commissione, presieduta dalle docenti Ata Virzi e Teresa Ferrari che le ha fatto guadagnare un bel 10/10 facendola arrivare prima in graduatoria su 40 candidati circa provenienti da tutta la Sicilia Orientale e tutti di Età avanzata .

Il percorso di Bianca è stato seguito negli anni dai monitoraggi periodici tenuti in ADM dal M° Antonino Averna in merito alla convenzione del 2013 tra il Conservatorio Corelli ed Accademia della Musica e che mira a formare un “vivaio” sempre più ricco e formato di giovani musicisti classici in provincia di Messina. Risultati brillanti per una Accademia della Musica presente da 16 anni sul territorio.

L'articolo Brolo e Capo D’Orlando – “L’ Accademia della Musica Vola” proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati