Dettagli
Sabato 24 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
castell’umberto – borgo luigi: fiori in festa in attesa del comune fiorito
 
CASTELL’UMBERTO – BORGO LUIGI: FIORI IN FESTA IN ATTESA DEL COMUNE FIORITO
castell’umberto – borgo luigi: fiori in festa in attesa del comune fiorito
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calŕ
Eventi, Q-MAGAZINE

“Borgo Luigi” dove la sicilianità, coreografata da mille petali, ha il cuore romeno e l’anima sfarandina. E poi c’è il ricordo di Lui, il dottore Gaetano Conti Nibali. “U dutturi Tano”, qui non si può chiamarlo diversamente, che ci ha messo l’anima e il cuore per far si che passione e intenzione diventassero “Genesi”.

Lo trovi nella contrada Sfaranda, dopo una breve salitina, qualche chilometro più avanti del perimetro urbano; li dove la collina cede il posto alla montagna e gli alberi si ricreano. E’ “Borgo Luigi” dove la sicilianità, coreografata da mille petali e in festa per l’occasione, ha il cuore romeno e l’anima sfarandina. Il borgo ieri era in festa nel programma comunale delle manifestazioni estive umbertine. Gemma nella Gemma dove le pietre diventano archi, ballatoi, “turchene”, “bagghi”, “astrichi a testimoniare la sete di spazio delle antiche case contadine. “Vitti na bedda affacciata a finestra c’abbivirava lu basilico’ ”.

Nel villaggio – sospeso in un tempo indefinito – trovi il basilico, le rose, i gerani… e c’è anche la Castellana Florentina Carcione e ieri sera, tra canti e balli si poteva gustare la tradizionale cucina locale. Si scrive Borgo Luigi e si legge Florentina.

Venuta anni fa dalla Romania ha sposato Emilio Carcione e assieme a lui e al figlio Eduard ha fatto rinascere, anzi fiorire un angolo di tradizione e ameno Paradiso che rischiava di andare perduto.

E poi c’è il ricordo di Lui, il dottore Gaetano Conti Nibali. “U dutturi Tano”, qui non si può chiamarlo diversamente, che ci ha messo l’anima e il cuore per far si che passione e intenzione diventassero “Genesi”.

Borgo Fiorito ma anche stimolo e requisito per far entrare a pieno titolo la cittadina nebroidea nella lista dei “Comuni Fioriti” italiani.

Nel 2018 il Borgo varca i confini provinciali e regionali ed entra a far parte della Guida storico turistica “Borghi di Sicilia” edita dalla Flaccovio grazie all’allora Vice sindaco Alfonsa Conti Nibali e ai Giornalisti Fabrizio Ferreri, Emilio Messina e chi scrive.

Enzo Caputo

 

L'articolo Castell’Umberto – Borgo Luigi: fiori in festa in attesa del comune fiorito proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati