Dettagli
Domenica 25 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
piraino – splendido murales contro la violenza di genere
 
PIRAINO – SPLENDIDO MURALES CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
piraino – splendido murales contro la violenza di genere
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calΰ
Eventi, Q-MAGAZINE

L’artista pirainese, Carmela Natoli ha realizzato un murales nel centro storico contro la violenza sulle donne. Il disegno con tanto di poesia scritta proprio per quest’opera da Donatella Fenio, poetessa salernitane, è dedicato alla giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne.

L’opera dal titolo” La Donna e la Natura” è stata realizzata con i fondi della Democrazia Partecipata. L’artista infatti aveva presentato il progetto che era stato accolto dal comune pirainese, guidato dal sindaco Salvatore Cipriano.

Non si tratta di una pubblicità o di un’insegna commerciale, ma di un potente messaggio artistico contro la violenza sulle donne. Quest’opera d’arte pubblica – realizzata con i fondi della democrazia partecipata, quindi con un valore di forte partecipazione – ha il potere di ispirare, educare e sensibilizzare la comunità su un problema grave e troppo spesso, nel quotidiano, trascurato sin quando il fatto di cronaca non lo fa emergere nella sua inquietante problematicità.

da sx Nino Foti, Giuseppe Mirenda, Carmela Natoli, Salvatore Cipriano e Maria Miragliotta

Oltre a sensibilizzare, il murales diventa un’importante fonte di educazione – come sottolineato dai presenti che hanno contributo al momento della consegna alla città dell’opera della Natoli. Un altro aspetto cruciale del murale contro la violenza sulle donne è il suo potere di trasformare gli spazi pubblici in luoghi sicuri e accoglienti per le donne.

Quest’opera d’arte – anzi queste opere d’arti nella loro pluralità – come ha detto l’assessore al turismo Maria Miragliotta si appropriano delle pareti delle nostre città, dichiarando con forza che gli abusi non possono più nascondersi nell’ombra. Il murale crea un ambiente di apertura e ascolto, permettendo alle vittime di sentirsi meno sole e di trovare conforto nella consapevolezza che la comunità sta dalla loro parte.

Ecco come l’arte diventa uno strumento di mobilitazione sociale, unendo le persone di diverse età, etnie e contesti in una lotta comune contro la violenza di genere.

 

L'articolo Piraino – Splendido murales contro la violenza di genere proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati