Dettagli
Venerdì 23 Febbraio 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
piriano – “show cooking” – il saracen’s street food di gliaca cala i suoi assi
 
PIRIANO – “SHOW COOKING” – IL SARACEN’S STREET FOOD DI GLIACA CALA I SUOI ASSI
piriano – “show cooking” – il saracen’s street food di gliaca cala i suoi assi
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Gastronomia, Q-MAGAZINE

I protagonisti che saranno nell’area show cooking a Gliaca di Piraino il 7, 8, e 9 luglio
GliacAllegra, associazione nata con la volontà di promuovere il territorio e la sua valorizzazione, sta completando gli ultimi dettagli organizzativi del grande evento che caratterizzerà il centro di Gliaca di Piraino dal 7 all’9 luglio: la seconda edizione di “Saracen’s Street Food”.
 
Grande lavoro di squadra con l’obbiettivo comune fare dell’evento in grande successo corale e collettivo in quel clima collaborativo fra associazione e istituzioni che Gliaca Allegra da sempre si è proposto. “Cerchiamo di promuovere e favorire la partecipazione alla vita sociale” dicono all’unisono lo staff organizzativo e appunto l’idea dello “street food” nasce dal bisogno di condivisione, di socialità, di divertimento e sostenere la valorizzazione del territorio.
 
Saranno tre giorni da vivere appassionatamente tra cultura, inebrianti odori, armonia di profumi e sapori del territorio “on the road”, in un percorso lungo 600 mt  – dove ci saranno più di 30 stand gastronomici – ad animare questa nuova edizione del 2023, ma saranno tre giorni anche per scoprire il territorio ed i beni artistici, architettonici e naturalistici del paese.
 
Ed intanto svelato il programma ed i protagonisti dello show cooking.
 
I  Protagonisti del  7 Luglio
 
h. 18:0019:00
 
Rappresentanza Istituto Alberghiero Brolo
 
Pastry chef maestro  Ignazio Raffaele
 
h. 20:00 21:00
 
Chef  Giuseppe Geraci  RISTORANTE MODI’ Chef  Luisa Ricciardi   RISTORANTE  ULETTA
 
Mixologi Lorenzo Ricciardo  LIQUORIAMO
 
 
 
I Protagonisti del 8 Luglio 
 
h.18:0019:00
 
 Rappresentanza Istituto Alberghiero Brolo 
 
h19:00 19:30
 
Chef Franco Agliolo RISTORANTE AMBROSIA 
 
h. 20:0021:00
 
Chef Tindaro Ricciardo MURAUTO BISTROT
 
Mixologi Lorenzo Ricciardo  LIQUORIAMO
 
 
 
Il protagonista  del 9 Luglio
 
h.19:4520:30 
 
Laboratorio di pasticceria. Maestro pastry chef  Cono Serio
 
 
 
I Protagonisti
 
 TINDARO RICCIARDO:
 
la passione per la cucina la coltiva fin da bambino, da quando aveva il sogno di aprire un ristorante nella casa del nonno, un piccolissimo rudere su una collinetta nel comune di Piraino. Finita la scuola ha lavorato in diversi ristoranti in giro per l’ Italia ma ogni giorno sentiva la necessità di tornare nella sua terra e realizzare il suo sogno e così con i risparmi della sua famiglia ha affrontato con difficoltà ma anche molto coraggio, il progetto di ristrutturare la casa del nonno e aprire il ristorante “BORGO MURAUTO” inaugurato nel 2007.
 
Le sue idee erano abbastanza chiare, voleva far conoscere ai suoi clienti il territorio, spiegare loro il significato e il valore dell’utilizzo delle materie prime provenienti dalla filiera corta. Conosce personalmente i produttori e con loro ha instaurato un rapporto di fiducia reciproca e di mutuo arricchimento.
 
Mel 2019 ha inaugurato il suo nuovo locale “MURAUTO BISTROT” a Gliaca di Piraino dove propone ai suoi clienti una zona bar per colazioni e aperitivi. Cucina contemporanea attenta ed innovativa location adatta a tutti per una piccola pausa e una cena GOURMET.
 
Il suo obiettivo rimane sempre quello di divulgare la cultura culinaria della sua terra e spiegare cos’è il vero cibo. Ama la cucina mediterranea che esalta la materia prima, i profumi e le essenze della sua Isola.
 
CONO SERIO:
 
responsabile tecnico di pasticceria e gelateria per Sicilia e Calabria in “PERNIGOTTI MAESTRI GELATIERI ITALIANI”, membro dell’equipe dell’Eccellenza italiana in FIPGC (FEDERAZIONE INTERNAZIONALE PASTICCERIA,GELATERIA, CIOCCOLATERIA) DICE: “TRATTANDOSI DI UNA MANIFESTAZIONE LEGATA ALLO STREET FOOD, HO PENSATO DI REALIZZARE IL “GELATO FRITTO”,PARTENDO DAL FARE IN DIRETTA LA BILANCIATURA E COTTURA DELLA  MISCELA GELATO E POSSIBILMENTE ANCHE LA MANTECATURA DEL GELATO STESSA. IN SEGUITO FRITTURA E DEGUSTAZIONE” 
 
 
LORENZO RICCIARDO:
 
Titolare dell’azienda “LIQUORIAMO”di Capo d’Orlando che produce liquori e amari artigianali. Fanno parte dell’associazione “SLOWFOOD NEBRODI”.
 
PRESENTERA’ I LORO PRODOTTI: “RODOMONTE“, “BRADAMANTE“, “MANDRICARDO“,”BACHARIKA” E OLTRETUTTO PRESENTERA’ LA “DRINK LIST” DEI LORO COCTAIL DA MISCELARE E LA LINEA GIA’ MISCELATI IN BOTTIGLIA CHE SI CHIAMERANNO “TURI‘”, “OLD GINGER STYLE“, “EVERGREEN“.
 
MARIALUISA RICCIARDI:
 
Chef orlandina che, con le sue gustose ricette, porta in alto il buon nome del ristorante di famiglia “ULETTA“. Con la sua creatività riesce ad esaltare i profumi e i saporti di Sicilia. In particolar modo, in un connubbio fra terra e mare, i suoi piatti risultano una gioia per il palato e non solo!
 
FRANCO AGLIOLO:
 
chef originario di Alcara li Fusi. Nel suo ristorante “Ambrosia“, che si trova a S.Agata di Militello, propone una cucina innovativa con ingredienti del territorio esaltati al massimo per regalare un’esperienza di gusto attraverso piatti ricercati, che interpretano la tradizione ma in chiave moderna.
 
GIUSEPPE GERACI:
 
giovane chef originario di Torregrotta, ha fatto della sua professione uno stile di vita. Quello che offre, nel suo ristorante “MODI‘”, sito in Torregrotta, è una cucina giovane, prevalentemente di pesce, che nasce dalla passione, dalla determinazione e dalla curiosità per la materia prima. Ama studiare, sperimentare e realizzare piatti della tradizione in maniera innovativa.
 
IGNAZIO RAFFAELE:
 
pasticcere per passione, è Maestro Pasticcere per professione. Insieme alla moglie Mimma, che con lui condivide l’amore per l’arte dolciaria, ha saputo imporsi nel settore distinguendosi per i prodotti realizzati con maestria artigianale.
 
I segni distintivi della pasticceria Ignazio Raffaele sono le creazioni raffinate nel solco della tradizione, dai cannoli alle paste di mandorla, alla pignolata alle torte gelato o farcite.
 
La qualità e la genuinità sono garantite dalla scelta delle materie prime utilizzate per la preparazione. La pasticceria Ignazio Raffaele offre tante specialità unite dal gusto inconfondibile e dalla cura dei particolari

 

L'articolo Piriano – “SHOW COOKING” – Il Saracen’s Street Food di Gliaca cala i suoi assi proviene da Nebrodi24.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
Al momento non vi sono notizie da visualizzare
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati