Nella splendida cornice dell’Hotel La Playa, di fronte ad uno spettacolare tramonto si è svolta, domenica 03 luglio, la cerimonia del passaggio “ della Campana” fra il Presidente a.r. 2021/2022 Prof.re Carmelo Caccetta e la Dott.ssa Concetta Messina, Presidente a.r. 2022 /2023.
La cerimonia ha sancito la conclusione di un anno ricco di servizio e l’inizio di un nuovo anno svolto con entusiasmo ed impegno, nello spirito di continuità che è proprio del Rotary. Il Club Patti-Terra del Tindari si è distinto nell’anno appena concluso per progetti di grande respiro , che hanno lasciato il segno, come giustamente ha sottolineato il Presidente prof.re Carmelo Caccetta, orgoglioso di quanto realizzato.
Ricordiamo a tal proposito il progetto ”H.E.L.P.”, l’istituzione del Lactarium presso l’UTIN dell’ospedale di Patti e quello della donazione di un televisore al reparto di geriatria dello stesso ospedale; il progetto relativo al mondo dell’alfabetizzazione con l’istituzione dell” Angolo Rotariano del libro “ presso il Liceo Vittorio Emanuele di Patti, la donazione di tablet agli studenti più bisognosi del territorio, la piantumazione di alberi e il contributo per il progetto SOS API, con l’acquisto di arnie ed altro ancora.
Ha preso poi la parola, presentando per grandi linee il Suo programma la Dott.ssa Cettina Messina, .di Brolo, che, dopo aver salutato e ringraziato tutte le autorità presenti ei soci per l’incarico assegnatole si è detta onorata della carica e con entusiasmo ha affermato che certamente il Rotary Club Patti-Terra del Tindari, risponderà con efficienza ed efficacia alle necessità che emergono dal contesto in cui opera .
La Dott.ssa ha commentato il motto internazionale del Rotary per l’a.r. 2022/2023 “Immagina il Rotary” chiedendo a tutti d’immaginare il Rotary come agente del cambiamento sia in relazione all’ambiente, che all’accoglienza ed all’inclusione, alla diversità. La Presidente Cettina Messina ha dichiarato di essere pronta a dare l’ avvio per attrezzare le case di Paul Harris, che saranno un centro di ascolto e consigli per i cittadini che lo richiedono sia in ambito sanitario che sociale dando la disponibilità di parte del proprio tempo e di quello dei soci in favore dei più bisognosi.
Ha evidenziato come ci sia in cantiere il progetto di screening cardiocircolatorio “ Ippocrate”, con altri Club e come presto sarà ufficializzata a Patti la fondazione del costituendo Interact, progetto aperto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni. Si è detta certa di raggiungere gli obiettivi prefissati con l’impegno di tutti i soci che sono totalmente coinvolti a vario titolo: alcuni nel Direttivo, alcuni come Presidenti di Commissione , alcuni Delegati a coordinare e svolgere attività nei vari ambiti.
La cerimonia è stata molto partecipata : numerosi i soci presenti , tante le autorità rotariane , civili e militari intervenute-quali il P.D.G Ing.Alfio Di Costa, Il DGN Dott.Pitari Giuseppe, gli assistenti dei Governatori Dott. Andrea Ravidà, Dott.Tonino Borruto, Dott.Attilio Liga , i Presidenti a.r. 2022-2023 dell’Area Peloritana, la socia onoraria Dott.ssa Tindara Concetta, La Past Presidente dell’Innerweel Ebe Panitteri Martines, il Dott.re Bonsignore Gianluca Sindaco di Patti e Il Dott. Salvatore Di Blasi Dirigente Commissariato di P.S. Patti ed altri ancora-.
Tutti hanno avuto parole di plauso per l’armonia e la coesione che regna nel Club, fattore vincente dell’” Agire insieme” per un Rotary sempre più al servizio della comunità e del territorio