Marilena Foti Cuzzola, 29 anni, Psicologa, è stata accreditata come riferimento civico nel suo comune, Piraino, nel Messinese.
“Sono davvero entusiasta di poter collaborare con la Rete Civica della Salute, specialmente in periodo storico delicato come questo dove l’emergenza sanitaria impone una grande attenzione a tutti quei servizi pubblici essenziali che possono garantire una migliore qualità della vita. Ringrazio Pierfrancesco Rizza, presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere siciliane e in particolare il professore Pieremilio Vasta, coordinatore della rete civica della salute della Sicilia, che mi ha dato fiducia nel ricoprire questo ruolo”.
La dottoressa Foti, Psicologa, ha approfondito i suoi studi nel settore della Neuropsicologia e ha svolto esperienza clinica e di ricerca presso Il Policlinico “G.Martino” di Messina e presso l’Irccs Neurolesi Bonino Pulejo .
Oggi svolge l’attività di docente e di Psicologa come libera professionista, occupandosi in modo particolare di sostegno, potenziamento cognitivo nell’età dello sviluppo e di riabilitazione/stimolazione cognitiva nella terza età e nelle patologie neurodegenerative.
Affiancata da Marisa Briguglio porta avanti un progetto di prevenzione per la terza età,supporto ed accoglienza per famiglie e pazienti con patologie neurodegenerative e cerebrolesioni con l’Associazione “Semplice..MENTE Insieme ODV” . Insieme si occupano anche del programma “Pillole sociosanitarie” sulla web radio B-Brolo.
“Invito i Pirainesi- dice la dottoressa- a diventare ‘cittadini informati’ registrandosi sul sito www.retecivicasalute.it oppure inviando una email a fotimarilena@gmail.com per ricevere le ‘pillole della salute’, semplici informazioni utilissime per sé e per i propri cari”.
“Ogni nuovo protagonista della Rete Civica della Salute è un valore che si aggiunge al sistema inclusivo e innovativo creato in Sicilia”, commenta Pierfrancesco Rizza, presidente della Conferenza dei Comitati Consultivi delle Aziende sanitarie e ospedaliere siciliane.