Dettagli
Giovedì 18 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
sabato il mercato del contadino, il debutto di frutta ortaggi e altro
 
SABATO IL MERCATO DEL CONTADINO, IL DEBUTTO DI FRUTTA ORTAGGI E ALTRO
sabato il mercato del contadino, il debutto di frutta ortaggi e altro
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio stampa Comune di Brolo
Gastronomia, BROLO (ME)

Nell’area del palatenda, in via sperimentale, il debutto di “frutta ortaggi e tant’altro a kilometrozero”.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessore al commercio Peppino Magistro, si attuerà dalle 8,30 alle 12,30 e nasce con l’idea di sostenere i buoni prodotti locali e dei nebrodi, favorire il rapporto  diretto tra consumatore e produttore ma anche sviluppare una nuova economia puntando verso  risparmio, l’economia evitando gli sprechi.

“E’ una prova, – dice Magistro – un’edizione sperimentale, certamente perfettibile, un’esperienza che vogliamo consolidare. L’idea è quella di calendarizzare l’appuntamento ogni primo sabato del mese, fidelizzare la clientela ma anche i produttori, selezionando le eccellenze e le specialità”.

Tra le novità di sabato, tra frutta e prodotti dell’orto (anche conserve, miele, salumi e formaggi) ci sarà il “banchetto” delle lumache.

“Non escludiamo che messa a regime l’iniziativa – dice sempre Peppino Magistro – questa non possa diversificarsi, offrendo spazio, magari in estate anche al pesce a kilometro zero, con  l’intervento, al posto insieme ai produttori agricoltori, dei pescatori amatoriali, per riscoprire pettini e sauri ed il nostro squisitissimo pesce azzurro”.

Il mercatino dei prodotto agroalimentari si allestirà al Palatenda, in piazza Annunziatella,  e come sottolinea l’assessore sarà dedicato esclusivamente ai ‘prodotti a km0’ ovvero a quella ‘filiera corta’ la cui vendita avviene in un’area vicina  quella di produzione, e comunque aperto a prodotti non destinati alla grande distribuzione, nè commercializzati attraverso altri “passaggi”. Con  quest’iniziativa si punta dunque alla riduzione dei passaggi che altrimenti intercorrerebbero tra il produttore ed il consumatore determinando anche un netto abbattimento delle spese legate alla  distribuzione e al trasporto.

I vantaggi derivanti dalla filiera corta sono notevoli e si evidenziano non solo nella riduzione di fattori legati ad inquinamento e riscaldamento globale, come l’emissione di anidride carbonica dovuta  ai trasporti e l’impiego di imballaggi per la distribuzione, ma anche nella possibilità di acquistare prodotti nostrani, più freschi e di stagione, che conservano tutte le proprietà organolettiche.

“Scegliere di acquistare generi alimentari a km0 – afferma Magistro – è una scelta più sostenibile per l’ambiente, più economica ed in grado di valorizzare le realtà locali”.

Il km0 diventa, pertanto, una prospettiva diversa con cui approcciarsi agli acquisti sposando una filosofia più ampia di consumo critico in cui ogni consumatore è consapevole della necessità di  operare una scelta, al momento dell’acquisto, che tenga conto di fattori diversi dalla mera propaganda pubblicitaria con cui le aziende possono sponsorizzare molti prodotti.

Per chi intende far propria la filosofia della filiera corta non resta dunque che scoprire il mercatino di Brolo e comprare alimenti che provengano dalle realtà dell’hinterland.

Mangiare a KM zero dunque  sta diventando una tendenza sempre più diffusa dove, accanto alla crescita di una coscienza ambientalista, sembra emergere anche il buon senso di trovare la qualità degli alimenti comprandoli vicino a casa.

D’altra parte, come sostiene Al Gore “E’ stato stimato che un pasto medio percorre più di 1.900 km per camion, nave e/o aereo, prima di arrivare sulla nostra tavola, quindi è molto più ragionevole  comprare alimenti che non devono fare tutta quella strada perché ci vogliono più calorie di energia per portare il pasto al consumatore di quanto il pasto stesso provveda in termini nutrizionali, senza contare gli effetti sull’atmosfera e sui cambiamenti climatici provocati dall’emissione di gas ed effetto serra”.

Per maggiori informazioni 347 36 41 320

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati