Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
convegno sulle "mummie" di piraino
 
CONVEGNO SULLE "MUMMIE" DI PIRAINO
convegno sulle
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
Cultura, BROLO

Si svolgerà a Brolo, nella sala multimediale “Rita Atria” giorno 24 marzo alle ore 18, il convegno sui segreti delle mummie di Piraino conservate presso la chiesa Madre del piccolo centro nebroideo.

A moderare il dibattito sarà Massimo Scaffidi ed inoltre interverranno oltre il sindaco di Brolo, Salvo Messina, anche Tiziano Granata, responsabile dell’ Associazione CESAS Onlus, Mario Sergio Todesco antropologo, direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali,  Roberto Princiotta ricercatore storico e autore del libro “La terra di Piraino”, Gianni Giuffrè esperto cultura del Comune di Sant’Angelo di Brolo, Salvatore Granata responsabile di LegAmbiente, e Nino Bartuccio, fotografo.

Prevista anche la presenza di Antonio Zichichi, assessore regionale ai Beni Culturali della Regione  Sicilia che il giorno prima visiterà Villa Piccolo di Capo D’orlando.

Un’altra ottima occasione per pubblicizzare questo ritrovamento e mettere in risalto il contesto socio-culturale ed antropologo di quel tempo,dopo il servizio mandato in onda poche settimane fa dalla trasmissione televisiva di Italia 1 in cui sono intervenuti Dario Piombino-Mascali,  direttore del progetto “Mummie Siciliane”, e l’antropologo culturale Marcello Mollica, che ha raccolto le informazioni storiche sulla sepoltura settecentesca.

Durante i lavori sarà presentata una mostra e il sito www.mummiedipiraino.it.

Degne di nota sono infine le mummie naturali conservate in Sicilia tramite la pratica della "scolatura", appartenenti al clero e alla classe benestante, e databili dal XVI al XX secolo. Oltre alle ben note Catacombe dei Cappuccini di Palermo e alla serie di S. Maria della Grazia di Comiso, si ricordano oltre Piraino, i siti di Savoca, Santa Lucia del Mela, Novara di Sicilia e Militello Rosmarino, tutti localizzati in Provincia di Messina.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati