Dettagli
Venerdì 19 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
ci sono i defibrillatori? la minoranza interroga...il sindaco risponde
 
CI SONO I DEFIBRILLATORI? LA MINORANZA INTERROGA...IL SINDACO RISPONDE
ci sono i defibrillatori? la minoranza interroga...il sindaco risponde
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, BROLO (ME)

L'interrogazione della minoranza consiliare:

La tragica notizia di qualche giorno fa, la morte di Alessio Miceli, 34 anni, giocatore dilettante del Soleto, scuote il mondo del calcio e non solo.

Non e' la prima volta che accade una tragedia del genere sui campi di calcio e, tragedie come questa, a volte, potrebbero anche essere evitate. Sarebbe infatti bastato che l’impianto sportivo fosse stato dotato di attrezzature sanitarie in grado di garantire un soccorso efficace, come il defibrillatore.

E’ ormai riconosciuto che la fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi sull'intero territorio nazionale e che la defibrillazione precoce rappresenta il sistema  più  efficace  per  garantire  le maggiori percentuali di sopravvivenza, tanto che, normativa nel merito, ha rilevato l'opportunità di diffondere in modo capillare l'uso dei defibrillatori semiautomatici esterni sul territorio nazionale, anche a personale non sanitario, opportunamente formato, nella  convinzione che l'utilizzo di tale apparecchiatura possa prevenire, o quanto meno ridurre, il numero di morti per arresto cardiocircolatorio.

Nonostante la maggioranza consiliare, in seduta di bilancio, abbia bocciato l’emendamento della minoranza che prevedeva l’acquisto di defribillatori per ogni scuola e impianto sportivo presenti sul territorio e la relativa formazione per il personale addetto all’utilizzo, in data 15 Novembre, per tentare di riparare al danno, la Giunta Municipale deliberava l’acquisto di n°9 defibrillatori.

Ovviamente tale deliberazione è stata seguita da un puntuale, consueto e sontuoso comunicato stampa nel quale si legge la testuale dichiarazione del capogruppo di maggioranza Dott.ssa Morini: “L’acquisto dei defibrillatori era un punto del programma, io stessa l’avevo evidenziato nei comizi durante la campagna elettorale e devo aggiungere che tutto il gruppo consiliare era deciso ad attuarlo in tempi rapidi, del resto la salute dei cittadini è un obiettivo primario di questa amministrazione e particolarmente importante anche per il Sindaco, che da sempre si è mostrato sensibile, come del resto tutta l’Amministrazione”.

E come non ricordare le parole del sindaco Salvo Messina che affermava al riguardo: “noi siamo in grado di dare risposte nei fatti, concrete e reali”.

Considerato che fra i compiti dei consiglieri comunali rientra anche quello, non secondario, di vigilare sull’operato e sugli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale, assolvendo il nostro mandato ci chiediamo che fine hanno fatto i famosi 9 defibrillatori da dislocare nelle scuole, nei centri sportivi e nella casa comunale di Brolo?

Dopo quasi 3 mesi di attesa, possiamo di certo affermare che di risposte concrete e reali riguardo  ai defibrillatori, non se ne sono avute, e ci chiediamo quindi quali siano le ragioni.

            Sarebbe opportuno che l’Amministrazione Comunale non facesse propaganda su cose così importanti come la salute dei nostri concittadini e dei nostri giovani studenti, pensando invece  ad attuare quanto promesso rendendo disponibile l’utilizzo dei defibrillatori nel più breve tempo possibile.

 

I Consiglieri Comunali
di Minoranza “Uniti per Brolo”

la risposta del sindaco Messina

 "In riferimento alla nota della minoranza sui defibrillatori, senza voler fare polemica, e comunque non la farei giammai sulle pelle o la salute dei cittadini e dei ragazzi, ma per onor del vero, affermo che l’amministrazione ad inizio dello scorso novembre - subito dopo l'approvazione del bilancio comunale, come ha precisato l'assessore Carmelo Gentile  - ha contattato la ditta Medispo di Roma insieme ad altre aziende per ottimizzare la procedura d’acquisto di nove defibrillatori.

La Medispo accettando l’ordine aveva con successiva nota confermato che i defibrillatori sarebbe stati consegnati entro il 15 gennaio, ma poi la stessa azienda laziale segnalava che a causa della crisi  - che ha visto chiudere alcune aziende fornitrici dei supporti necessari e richiesti dall’amministrazione a corredo dei defibrillatori - la consegna sarebbe avvenuta entro il 5 marzo 2013.

Questo per evitare illazioni, per dimostrare che l’amministrazione punta ai fatti ed ha fatto quello che era nelle sue possibilità e facoltà, perché siamo abituati “a dare sempre risposte concrete e reali”.

Fanno bene i consiglieri comunali d’opposizione a vigilare sull’operato e sugli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale, assolvendo al nostro mandato.

La maggioranza fa bene ad operare come opera".

Il sindaco Salvo Messina

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati