Dettagli
Sabato 20 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
fatti e personaggi: i 3200 del mercante in fiera brolese...io ci sono!
 
FATTI E PERSONAGGI: I 3200 DEL MERCANTE IN FIERA BROLESE...IO CI SONO!
fatti e personaggi: i 3200 del mercante in fiera brolese...io ci sono!
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo - Max Scaffidi
Eventi, BROLO (ME)

CERAVAMO_TANTO_AMATI_-_CopiaDSC_0217Girovagando tra le 3200 carte del Mercante in Fiera Brolese emergono volti e storie di Brolo, ma anche Enzo Sindoni, Rosario Milone, Mauro Aquino, Luca Leone, i Nomadi, Bruno Mancuso, Salvatore Monastra, Guido Squillaci, Rosario Crocetta, Pino Rauti e Fanfani.

E molte carte rimaste potranno essere ritirate all'Ufficio Turistico Comunale.

 

Benny_-_CopiaBRITTI_A_BROLO_-_Copia

 

 

Un paese che si mette in gioco, guardando al futuro. Un’edizione numero zero.

Il Mercante in Fiera Brolese del 2012 è la prova di quello che potrebbe essere un grande gioco popolare che si trasforma in un momento di incontro, tra quello che era e quello che è Brolo ma che alla fine coinvolge un intero comprensorio.

Così sono tantissimi i volti, i manifesti, i momenti collegiali, le azioni corali di un paese che si evolve, e tanti personaggi anche non  di Brolo che si ritrovano dentro un "mazzo".

Brolo_on_the_road_-_CopiaBRUNO_-_CopiaCalogero_-_CopiaCosì, vicino al sindaco, all'ex giunta, ai nuovi assessori, ai consiglieri d'opposizione, vecchi e nuovi, ecco emergere "il signor Caliaro", Don Nunzio, Teodoro Lamonica il sindacalista, le vecchie e nuove glorie dello sport brolese, i gruppi corali del carnevale, si ricompone il set del film di Italo Zeus, sfilano le maschere del Carnevale, nelle varie edizioni, di Brolo e dintorni, escono copertine di libri, manifesti, impegni e promesse.

CANTANDO_LINNO_-_CopiaCapitan_Cono_-_CopiaPadre_Massimo

Così nelle carte, curate graficamente dall’Ufficio Turistico, che richiamono un po' i più classici tarocchi, elaborate in poco meno di una settimana di duro lavoro da Elena, Emanuele e Patrizia che hanno catalogato e stampato profili, volti e situazione estrapolandole dagli archivi fotografici dello stesso ufficio, ma anche quello di Pidonti,  arricchendole con gli scatti ed i contributi di Giusy Piccolo, Daniela Letizia, Corrado Speziale e Luca Scaffidi c’è più di cinquant’anni di storie, forse anche di più, di Brolo.

MIMMO_DELLA_TIGERAmor_di_zioLa_foto_di_gruppo_sullo_scoglioCi sono tradizioni popolari, le processioni, quando in tanti si sono ritrovati sulla scoglio, Willy, Ignazio, Paolo, i volti dei parroci di cinque generazioni, delle prime guardie municipali - Don Pietro, Vincenzino, Filippo -, di bambini che andavano a scuola con coppole "di pelo" e quaderni dalle copertine nere; i sorrisi dei maestri del tempo; operai sudati ed in canotta che lavorano per far strade; ma anche il lungomare gremito da turisti; la "festa del fuoco" d'agosto; Vie Crucis coreografiche; la neve sulla spiaggia .. le strisce pedonali dipinte con i i testi della costituzione.

CARMELO_E_PIPPO_-_CopiaCIAO_WILLY_-_CopiaMARA_IN_BIANCO_E_NEROLa “giocata” al palatenda deve essere certamente rivista in alcuni suoi punti, resa più fluida, ma sono errori che nell’edizione di prova erano messi in conto, "siamo andati praticamente in diretta, senza rete, nessuna prova" - dice Antonio Traviglia, tra i promotori dell'iniziativa  - e poi il ricordo della tombolata, da dodici anni in auge era troppo vivido per essere cancellato con una smazzata".

Ma andiamo avanti.

Big_GinoGli_AdamsE’ stata, al solito, una sorta di grande appuntamento, ed il palatenda non ha smentito, riempendosi, le aspettative.

Ornella_sul_setLuca__GabriUn rito collettivo. Un modo per stare insieme. Una festa tra le feste.

CLAUDIA_CHE_PRESENTA_-_CopiaCORRADO_-_CopiaCuticchia_-_CopiaCon migliaia di euro in buoni acquisti distribuiti e decine di card per l’acqua leggere regalate ha svolto anche il ruolo di dispensatore di premi.... questo è il gioco..

Le carte, in un numero da guinnes dei primati, venivano barattate e cedute in cambio dei “brolesini”, la moneta ufficiale dell’evento ed il sindaco affermava “C’e di tutto in queste carte, mi sono emozionato rivedendo tanti momenti della vita sociale del paese, del suo impegno della sua vitalità, che poi la memoria dimentica chiude nel cassetto.. ed è stato, per tutti un momento per sentirsi più uniti, vicini, anche quando ci siamo ritrovati tra le mani i volti di amici che non ci sono stati più ma che hanno significato tanto per tanti”.

DIRETTRICI_-_CopiaDomingo_sul_set_-_CopiaElena_-_CopiaDalle carte emergono sprazzi di estate, i colori del carnevale, ma anche i volti che sorridono della gente in posa sul lungomare, di quelli che sono appena andati via come diceva Salvo Messina e restano nel cuore e gli altri che hanno scelto di lavorare fuori, ma tornano sempre come Ettore e Natale.

ENZO_AL_TELEFONO_-_CopiaERA_IL_SINDACO_DI_GIOIOSA_-_CopiaFAUSTO_E_SALVO_-_CopiaFORZA_GLIACA_-_CopiaGli sguardi dei bambini, dei ragazzi, del popolani del già citato film di Italo Zeus, (Carmelo, Ornella, Beatrice, padre Massimo, Silvia, Natalina, Pierlugi, Sara, Anna ed altri cento .... e dei più noti attori Anita Zagaria, Andrea Tidona, Antonio Ianniello e Antonellina Nieri), quelli delle manifestazioni sociali come “se non ora quando”, tanto per ricordarne qualcuna (ed ecco qui i volti dei vari Salvatore Granata, Enzo Mammana, Enzo Bontempo, Carmelo Ioppolo ....).

Francesco_sul_set_-_CopiaFriends_-_CopiaE poi “la poesia al potere”, la lotta all'omofobia che diventa happening,  il ricordo di Don Milani con Michele Gaglio grande protagonista,  i giovani che lottano per il diritto allo studio (le foto sono solo di qualche settimana fa),  i cantanti e la gente dei concerti e del cabaret di Zelig che negli anni hanno fatto la storia ludica del paese (i Nomadi, Baccini, i Tiro Mancino, Bennato, Nosei, Mogol e la Piazza Ritrovata, Anna Tatangelo, Luisa Corna .....).

Allenatori_-_CopiaAMARCORD_-_CopiaAngela_sul_set_2_-_CopiaANGELO_SU_BROLO_3_-_CopiaAnna_-_CopiaANTONELLINA_-_CopiaLe manifestazioni d’arte (le mostre ed i disegni di Mariano Brusca, di Migneco, le rassegne d'arte alla Multimediale, i quadri dei ragazzi delle Medie, l'impegno della Pathos e di Aurelio Ballato dell'Art House), ma anche la cultura Alda Merini, la Maraini e la sua cittadinanza onoraria a Brolo; le locandine di "Frame"; gli spazi dedicati a Pier Paolo Pasolini;  i momenti dell’impegno e della denuncia: Rita Atria. Peppino Impastato, Nino Maniace, Rosario Livatino, Aldo Moro e la sua scorta; quelli dello sport, Melo e Antonio Cipriano; la vecchia Tiger; Leo  Caranna, i rally della Costa Sarcena e quello dei Nebrodi; poi ancora come gli artisti vedono Brolo, e i tocchi d'arte dei giovani della Rosa Blu che diventano anche auguri e calendari; gli scorci di Brolo, Ficarra, Naso e Sant'Angelo che mostrano tesori di marmi istoriati, di arenaria scolpita di colonne romane, di fortezze carcerarie.

Carte che parlano e mostrano l'essenza di un territorio, che usano l'ironia per rammentare, le foto per ricordare.

Antonellina_in_rosso_-_CopiaANTONIO_-_CopiaTidona_e_Silvia_-_CopiaCarte, quelle del mercante in fiera brolese, che parlano ancora di politica; i sindaci del territorio, le loro fasce, le loro proteste, il loro impegno, gli amministratori d’oggi e del passato; Carte che ritraggono gente che transitava, Rauti, Fanfani, i Marescialli che comandavano la Caserma, Spadolini, Crocetta, il buon dottor Garofalo ed i fratelli Gembillo, l'onorevole Germanà, don Nino prima e Manà ora (ed in mezzo Ninì e Basilio); Gente che soggiornava, che abitava o che abita ancora a Brolo; auto d’epoca e go-kart; vecchie glorie del ciclismo, il pugile Cusma, Moser, podisti e cacciatori artefici di grandi mangiate; nuovi poeti come Viottorio Ballato e scrittori che hanno scelto Brolo per presentare libri e testi, Luciano Armeli, Linda Liotta, Salvatore Mezzopane, Vincenzo Moretti con la sua "Enakapata".

Beato_tra_le_donne_-_CopiaBeatrice_sul_set_-_CopiaBENEDETTO_ED_IL_GOLFALONE_-_CopiaTremila e passa soggetti che trasformano un gioco tipicamente d’azzardo, in una momento di speciale socialità.. "e speriamo di non averne dimenticano nessuno - dice sempre il sindaco -  ma in tal caso già pensiamo alla prossima edizione e ci sarà spazio per tutti".

BENNATO_CI_HA_SCRITTO_UNA_CANZONE_-_CopiaYleMa smazziamo le carte.

Semplicemente alcune.

Quelle rimaste, le doppie, potranno essere ritirate, dagli interessati, direttamente all’ufficio turistico comunale.


Capitan_VentosaGIORGYGIOVANNI_E_SALVOIl_cavaliere_2Il_maestro_VittorioIL_MAGHETTOIl_profilo_di_SilviaIO_SCRIVO_LA_COSTITUZIONEIVOI_corviJESUS_FOR_NOBELI_nonni_vigiliLA_BELLISSIMA_DIAVOLESSALA_PSICOLOGALa_sorella_di_simoneLa_SindacaIl_pirata_GaetanoLE_QUATTRO_SORELELLORENZANucciaPaolo_leroePeppinoRosario_miloneTeodoro_LamonicaTeresaZorraGUIDO_E_BETTYLA_NORVEGESEPIPPO_LETIZIA_E_LA_MISSPADRE_LO_PRESTI AMICHE_3_-_CopiaAmore_di_pap_-_CopiaBENEDETTO_ED_IL_GOLFALONE_-_CopiaCarmeluccio_-_CopiaDOCENTE_E_PROFESSORESSA_-_Copia Salvatore_il_giornalista

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati