Dettagli
Martedì 22 Settembre 2020 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
allerta meteo: forti temporali prima al centro, poi al sud
 
ALLERTA METEO: FORTI TEMPORALI PRIMA AL CENTRO, POI AL SUD
allerta meteo: forti temporali prima al centro, poi al sud
Dettagli
 
Dettagli
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: http://www.meteoweb.eu
Cronaca, ITALIA

Una perturbazione di origine atlantica che porta con sé correnti umide ed instabili andrà ad interessare, durante la giornata di domani, gran parte delle nostre regioni centro-meridionali determinando una fase di maltempo in particolare sui settori tirrenici. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l`attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche.

L`avviso prevede, dalla tarda sera/notte di oggi precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni centrali e la Sardegna. Dalla mattinata di domani, le precipitazioni si sposteranno sul sud della penisola e sulla Sicilia.

I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sabato il tempo rimarrà instabile a causa di un secondo impulso, più attenuato, che porterà una generale variabilità con piogge e rovesci possibili su tutte le zone, specie sulle aree interne e montuose, sulle zone tirreniche e sulla Sicilia. Il giorno successivo, domenica, si prevede un lieve miglioramento, ma in serata le piogge riprenderanno sulla Liguria e sulle Alpi occidentali.

L`inizio della prossima settimana vedrà l`arrivo di un`intensa e persistente perturbazione atlantica, che determinerà condizioni di spiccato maltempo su gran parte del nostro Paese, con piogge diffuse e temporali anche di forte intensità.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale dell’11 ottobre 2012 per oggi, venerdì 12 ottobre:

Precipitazioni:
- da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Basilicata, Calabria, Sicilia, Puglia meridionale e Sardegna settentrionale con quantitativi cumulati generalmente moderati specie sulle zone tirreniche;
- da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del centro-sud, su Emilia-Romagna, Piemonte, Liguria, restanti settori alpini e prealpini centro-orientali con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti occidentali sulle due isole maggiori e sul resto delle regioni centro-meridionali tirreniche; forti meridionali sulla Puglia e localmente sui settori ionici; raffiche nei temporali.
Mari: molto mossi il Mare di Sardegna, i mari circostanti le Bocche di Bonifacio, il Tirreno meridionale, l’Adriatico meridionale e lo Ionio.

Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale dell’11 ottobre 2012 per domani, sabato 13 ottobre:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, su tutte le regioni centro-meridionali peninsulari, su Emilia-Romagna e sul nord-est con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati sui settori tirrenici meridionali.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: forti occidentali sulla Sardegna.
Mari: molto mosso il Mare di Sardegna ed i mari circostanti le Bocche di Bonifacio.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo
METEO LIVE
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2020 * Tutti i diritti riservati