Dettagli
Venerdì 26 Aprile 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
la minoranza segnala il degrado del centro storico pirainese
 
LA MINORANZA SEGNALA IL DEGRADO DEL CENTRO STORICO PIRAINESE
la minoranza segnala il degrado del centro storico pirainese
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
Politica, PIRAINO (ME)

Reportage fotografico dell'opposione consiliare (o meglio di metà dei consiglieri di minoranza, dato che su cinque solo in tre hanno sottoscritto l'interrogazione ndc), per segnalare e mettere in luce il degrado e l'abbandono del centro storico pirainese, che a detta dei tre consiglieri firmatari, mortifica l’aspetto di uno dei centri storici più ammirati e visitati della nostra Provincia.

Riceviamo & Pubblichiamo *

 

Al Sindaco del Comune di Piraino

Al Presidente del Consiglio Comunale di Piraino

Al Segretario Comunale


Oggetto: Interrogazione a risposta scritta ai sensi dell’art.10 dello Statuto Comunale.

Il sottoscritti Consiglieri Comunali, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute da turisti e cittadini residenti, intende evidenziare lo stato di grave abbandono, degrado e pericolo igienico sanitario in cui si trova, a tutt’oggi, Piraino centro e in particolare la zona ricadente nel centro storico. A tale scopo allega alla presente interrogazione le foto attestanti quanto sopra descritto.

Da tali foto, infatti si nota l’assoluta mancanza di pulizia e manutenzione ordinaria e straordinaria che ha permesso la crescita spontanea di vegetazione selvatica, che oltre a mortificare l’aspetto di uno dei centri storici più ammirati e visitati della nostra Provincia, costituisce un serio pericolo igienico-sanitario, infatti è abbastanza facile intuire come tale vegetazione costituisca rifugio di animali come topi, e rettili di vario genere che potrebbero causare incontri “ poco gradevoli”.

Questa situazione già fastidiosa per i cittadini residenti è ancora più grave se si considera il danno di immagine che ne consegue per l’intero paese, visto che sono interessati tanti  monumenti storici come la Torre Saracena, il Chiostro del Convento di San Francesco, la chiesetta della Badia (la più antica del paese) con le sue caratteristiche grotte naturali. Non si salvano dall’incuria neanche le aree di grande valenza paesaggistica come la Guardiola. Stesso discorso per i caratteristi vicoli, o la centralissima Piazza davanti al Baglio sulla quale si affaccia il Palazzo Ducale.

Non meno grave è la situazione in cui versa il Cimitero Comunale come si può facilmente constatare anch’esso invaso dalle erbacce.

Tale situazione di degrado materiale, ambientale e igienico sanitario che si presenta in piena estate, nel periodo di maggiore afflusso di visitatori, comporta gravi e negative conseguenze per i cittadini e per il paese e squalifica l’immagine dell’ Ente Comunale per come vengono trattati  i beni culturali pubblici che invece dovrebbero essere valorizzati al meglio poiché costituiscono il nostro vero patrimonio, e possono fare da volano per lo sviluppo sociale, culturale ed economico.

Per quanto sopra riportato i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono al Sig. Sindaco :

    Di spiegare per quali motivi, visto che sono già passati tre mesi dall’insediamento,  non sono stati programmati gli interventi necessari ad evitare il verificarsi di questa spiacevole situazione nel pieno della stagione estiva.
    Attivarsi con urgenza per l’avvio dei lavori di pulizia  bonifica e di recupero igienico sanitario.

I Consiglieri Comunali

Campisi Giuseppe

Ruggeri Maurizio

Spanò Bascio Giuseppe
Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati