Dettagli
Giovedì 28 Marzo 2024 - Direttore Responsabile Salvatore Calà
Dettagli
vivere galati: quota rosa assente in giunta, bollette enel non pagate
 
VIVERE GALATI: QUOTA ROSA ASSENTE IN GIUNTA, BOLLETTE ENEL NON PAGATE
vivere galati: quota rosa assente in giunta, bollette enel non pagate
Dettagli
 
Acquista questo spazio
 
Pagina precedente Invia a un AMICO Stampa questa NOTIZIA
FONTE NOTIZIA: Vincenzo Amadore - Capogruppo di Minoranza
Politica, GALATI MAMERTINO (ME)

Riceviamo & Pubblichiamo *

QUOTE ROSA IN GIUNTA: L'ASSESSORATO REGIONALE ALLE AUTONOMIE LOCALI DA' RAGIONE ALLA MINORANZA ED INTANTO... IL COMUNE NON PAGA NEPPURE LE BOLLETTE DELLA LUCE!

Con la nota prot. n. 10471 del 12 giugno 2012 inviata al Sindaco di Galati Mamertino, al Segretario Comunale, al Prefetto di Messina ed al consigliere Vincenzo Amadore, l'Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica ha dato ragione al gruppo di minoranza consiliare "Vivere Galati" che - ricordiamo - da mesi ormai si batte affinché il Sindaco nomini una donna in giunta così come stabilito dalla Legge n. 6 del 05 aprile 2011.

L'Organo Regionale, fugando definitivamente ogni dubbio, obbliga di fatto il Sindaco di Galati Mamertino ad applicare la norma e garantire, quindi, la parità di generi all'interno dell'esecutivo.

In particolare l'Assessorato alle AA.LL rileva che "in forza del primo comma dell'art. 4 Legge n.6/2011, deve essere garantita la presenza, in seno alla giunta, di entrambi i generi. La norma non ne stabilisce la quantità minima o massima, per cui, la giunta non dovrà essere composta totalmente da componenti dello stesso genere. Per soddisfare il disposto normativo sarà sufficiente che in giunta vi sia la presenza di almeno un componente appartenente al genere femminile o maschile. Inoltre, in forza dell'articolo 13 della medesima legge, l'art. 4 produce i suoi effetti a decorrere dall' 1 gennaio 2012, data dalla quale lo stesso è immediatamente applicabile."

"Purtuttavia - dichiarano i consiglieri comunali di minoranza - il Sindaco, ad un mese di distanza dalla comunicazione dell'Assessorato, insiste nel non osservare una Legge Regionale emanata, tra l'altro, da quello steso organo Assembleare al quale il nostro primo cittadino brama di ambire" (il riferimento è alla candidatura a Palazzo d'Orleans del sindaco di Galati).

Intanto, lo scorso 28 giugno, si è svolto l'ennesimo, accesissimo, Consiglio Comunale avente come oggetto il Conto Consuntivo 2011.

Nel corso della seduta i consiglieri comunali di minoranza Vincenzo Amadore ed Enrico Giardinieri, dopo aver espresso apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici e dal Revisore, hanno denunciato, carte alla mano, una situazione economica disastrosa per le casse dell'Ente smentendo quanto recentemente sostenuto dall'Amministrazione in alcuni comunicati stampa.

"Dalla relazione del Revisore dei Conti allegata al Conto Consuntivo 2011 e dalla relazione dell'Ufficio ragioneria - sostengono Amadore e Giardinieri - emerge chiaramente una situazione ecomomica preoccupante caratterizzata da migliaia di euro di debiti per i quali, purtroppo, non è prevista alcuna copertura finanziaria e che rischiano di trasformarsi in debiti fuori bilancio".

Non a caso il Revisore dei conti scrive testualmente: "da verifiche effettuate dall'Uffcio ragioneria, non risulta garantita la copertura delle spese obbligatorie (per es. i contratti di fornitura di energia elettrica). Infatti, presso l'Ufficio Ragioneria sono presenti fatture non pagate relative a spese fisse, per un importo di circa 235,000.00 relativamente alle quali non risulta data copertura finaziaria nell'esercizio di competenza". (pag.18 della relazione al Conto Consuntivo 2011)

"Se a ciò aggiungiamo - continuano i consiglieri di minoranza - i 180,000,00 di debiti per quote ATO ed incarichi di proggettazione, anch'essi accertati dall'Organo di revisone e per i quali non è prevista alcuna copertura finanziaria, e gli ulteriori 150,000.00 di fatture non pagate a professionisti ed imprese ancora giacenti presso l'Ufficio ragioneria ed i mutui milionari accesi da questa amministrazione, la situazione in cui si trova il comune appare chiara in tutta la sua gravità. Tutto Ciò ha fatto maturare la decisione di votare sfavorevolmente al conto consuntivo 2011 (approvato con i soli voti di maggioranza) dalla cui lettura emerge, ancora una volta, l'assoluta mancanza di una seria e concreta programmazione da parte dell'Esecutivo di Galati Mamertino.

Prendiamo atto che il Sindaco ed alcuni componenti dell'esecutivo - concludono i componenti del gruppo "Vivere Galati" - stanno cercando, in modo irresponsabile, di nascondere la gravità della situazione attraverso rassicuranti comunicati stampa che nulla hanno a che fare con la realtà delle cose.

Il grave indebitamento dell'Ente, non certo frutto della fantasia di chi scrive, è documentato dallo stesso Revisore dei conti il quale, a conclusione della sua relazione al Conto Consuntivo 2011, scrive: il principio della veridicità (ovvero quello di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria dell'ente) non risulta rispettato in quanto, vista la consistente mole di debiti e passività non contabbilizzati, la situazione finanziaria non risulta correttamente rappresentata.(pag. 23 relazione)

Ancora una volta, e solo dopo un anno di mandato, il gruppo di minoranza consiliare "Vivere Galati" è costretto a condannare il modo di fare e intendere la politica del Sindaco (probabilmente troppo occupato a raggiungere più ambite poltrone) e della sua giunta (incollata invece alla poltrona), improntato sulla approssimazione e sulla totale mancanza di programmazione a dispetto di un serio programma di sviluppo che potrà rilanciare dal punto di vista economico, sociale, turistico e culturale una comunità ormai priva di qulasiasi spinta propulsiva.

Quadrifoglionews Sponsor
QUICK LINK
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
Zoom IMMAGINE
Dettagli sponsor
 
Quadrifoglionews Meteo Sicilia
METEO LIVE
Meteo Sicilia
Quadrifoglionews
RICERCA NOTIZIE
Cerca notizie nell'archivio news per Paese o Titolo
 
Quadrifoglionews
NEWSLETTER
Se vuoi ricevere le nostre news, inserisci quì la tua EMAIL
 
News
NOTIZIE + LETTE
 
News
ARCHIVIO NEWS
 
 
 
IL Quadrifoglio News Online - Quotidiano D'informazione e Annunci
Copyright © 2004 - 2024 * Tutti i diritti riservati